Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita della città che include: Checkpoint Charlie, il più noto posto di blocco tra Berlino Est e Berlino Ovest, E dove nell’ottobre 1961 si fronteggiarono i carri armati sovietici e americani, il Reichstag (ingresso incluso e visita della Cupola), sede del Parlamento tedesco (Bundestag), che soprattutto grazie alla sua cupola, è uno dei simboli non solo della città di Berlino, ma dell’intera Germania; la Porta di Branderburgo, l’unica porta della città di Berlino conservata, che rappresentava la divisione della città in Est e Ovest, oggi è il simbolo dell’unità della Germania dopo la caduta del muro. Il Memoriale degli Ebrei assassinati, Potsdamer Platz con gli incredibili edifici di Renzo Piano e la Cupola del Sony Center, il Kulturforum con la Filarmonica. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata lungo l’East Side Gallery che, con i suoi 1.316 metri, è considerato il miglio d'arte sulle rive della Sprea e il più lungo tratto continuo di mura ancora conservato. Continuazione della visita con i famosi cortili di Berlino (Hackesche Höfe) e la Nuova Sinagoga della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Potsdam. Visita della città di Potsdam, città della Germania indicata anche come la “Versailles tedesca”, famosa per la quantità di palazzi e parchi, che furono costruiti come residenza dei re di Prussia. È la destinazione ideale per chi desidera allontanarsi per un giorno dal caos metropolitano di Berlino e visitare una zona regale immersa nella natura che conserva intatto il suo fascino storico. Ingresso al Palazzo di Sanssouci, uno dei più famosi castelli di Potsdam, situato nella parte orientale dell’omonimo Parco. L’edificio è stato commissionato da Federico II il Grande fra il 1745 e il 1747 come sua residenza estiva in stile rococò. Nel 1990 i castelli e i giardini del parco di Sanssouci sono stati inclusi nel patrimonio dell’UNESCO. Il parco si estende per circa 290 ettari e ospita numerosi edifici e costruzioni, tra cui: il tempio delle antichità, il portale dell’obelisco e la grotta di Nettuno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Dresda. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione visita della città di Dresda. Dresda, situata nella ex Germania Est, è anche chiamata “la Firenze sull’Elba” grazie alla sua posizione idilliaca sulle sponde del fiume, ai suoi biergarten e ai suoi ottimi esempi di architettura barocca e di musei di classe mondiale. Anche se l’80% del centro storico di Dresda è stato distrutto dai bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale, i più importanti monumenti sono stati riportati al loro splendore precedente e oggi ne fanno una delle città più visitate di tutta la Germania. Il castello di Dresda, noto anche come Palazzo Reale di Dresda, è uno dei principali siti turistici della città. Custodisce al suo interno magnifici affreschi a graffito in stile italiano del XVI secolo, un bel cortile e la torre Haussmann, alta 100 metri e dalla quale si può ammirare un fantastico paesaggio sull’intera città vecchia. Frauenkirche, la Chiesa di Nostra Signora, ha una storia unica: durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le incursioni aeree colpirono il centro della città, la grande chiesa crollò in un alto mucchio di macerie. Le rovine furono lasciate intatte fino al 1994, quando cominciò la ricostruzione minuziosa della chiesa. Quasi completamente finanziata da donazioni private provenienti da tutto il mondo, il popolo di Dresda ha celebrato la riapertura della Frauenkirche nel 2005. Palazzo Zwinger, uno dei migliori esempi di architettura tardo-barocca in Germania. Costruito tra il 1710 e il 1728, lo Zwinger è stato utilizzato per festeggiamenti e tornei di corte. Oggi il complesso barocco di padiglioni, gallerie e cortili interni ospita musei di prim’ordine, tra cui la Pinacoteca dei Maestri Antichi che espone la famosa Madonna Sistina e i suoi cherubini di Raffaello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Norimberga. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione visita della città di Norimberga. Norimberga è il secondo centro della regione Baviera con oltre mezzo milione di abitanti. Attraversata dal fiume Pegnitz per circa 14 km, Norimberga ha un centro storico particolarmente caratteristico per la sua capacità di far convivere antico e moderno, in un’armonia unica e inconsueta. È probabilmente la città tedesca che, insieme a Dresda, ha subito maggiormente la devastazione della Seconda Guerra Mondiale, dato che era considerata il centro nevralgico del nazismo. E’ qui che si è svolto l’ultranoto “Processo di Norimberga”, dove un tribunale militare internazionale giudicò i crimini dei gerarchi nazisti con molte condanne a morte. La strada principale del centro è Königstraße, dove potrete ammirare la bellissima Casa della dogana (Mauthalle) e l’imponente torre Frauentorturm. Il principale punto di ritrovo in città è la Piazza del Mercato, abbellita dalla splendida fontana a forma di pinnacolo Schöner Brunnen, alta ben 19 metri: qui si tengono numerosi eventi, tra cui l’amatissimo mercatino di Natale. La Fortezza imperiale costruita sulla collina di Norimberga era uno dei più importanti palazzi fortificati del Sacro Romano Impero e rimase il centro del potere fino alla Guerra dei Trent’anni. Durante la visita alla fortezza vi stupirà il pozzo al centro del cortile interno, profondo ben 47 metri. Il capolavoro gotico di Norimberga è la Chiesa di San Lorenzo, costruita intorno al 1250 con un impianto a tre navate, fu successivamente ingrandita con l’aggiunta di un bellissimo coro. La facciata ovest è semplicemente magnifica, con le sue statue decorative e il rosone. Visita esterna del Palazzo di Giustizia e del luogo delle adunate naziste. Nel 1933 il partito nazista progettò un complesso apposito, dalle dimensioni esagerate, a Luitpoldhain, un’area periferica nella parte sud-orientale della città. Buona parte del gigantesco complesso è andata distrutta durante i bombardamenti degli Alleati, ma quel che resta (un’area di 4 kmq) è sufficiente per farsi un’idea della mente megalomane che partorì il progetto. All’estremità nord-occidentale si trovava la Luitpoldarena, destinata alle parate delle SS e delle SA e oggi adibita a parco. Poco più a sud sorge la Kongresshalle (sala dei congressi), costruita solo in parte, avrebbe dovuto superare il Colosseo sia per stile sia per dimensioni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Monaco di Baviera. All’arrivo giro panoramico della città attraverso il Quartiere dei Musei e il Parco Olimpico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per il campo di concentramento di Dachau. Creato nel marzo del 1933, Dachau fu il primo campo di concentramento voluto dal governo nazista. Diventò un modello per tutti i campi di concentramento successivi e servì come centro di formazione per le SS che sarebbero state messe a guardia degli altri campi di concentramento. All'inizio Dachau fu usato solo per rinchiudere i prigionieri politici, con il tempo si riempì di ebrei, zingari, omosessuali e testimoni di Geova. Tra il 1933 e il 1945, oltre 200.000 prigionieri arrivarono al campo. Per dodici anni, i prigionieri che passarono di qui erano sottoposti ai lavori forzati: progetti di costruzione e artigianato, realizzazione di strade, drenaggio di paludi e produzione di armi. Come nel resto dei campi di concentramento, anche a Dachau furono realizzati numerosi esperimenti, in cui i prigionieri venivano sottomessi a prove di nuovi medicinali e a diverse tecniche alle quali, spesso, non sopravvivevano. Non sapremo mai il numero esatto delle vittime mortali ma si parla di decine di migliaia di persone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Monaco di Baviera e visita del centro storico. Il centro pedonale di Monaco di Baviera è ben curato e ospita alcune attrazioni di livello mondiale, come gallerie d’arte e musei. La città è amata da chi cerca una metropoli moderna con un forte spirito tradizionale. Marienplatz è la piazza centrale di Monaco, dove si affaccia il Neues Rathaus, ossia il Municipio cittadino. Qui si può osservare il Glockenspiel, una bellissima torre dell’orologio. Sulla piazza si trova anche la Mariensaule, un colonnato con all’apice una statua dorata della Vergine Maria. Frauenkirche, la Cattedrale Cattolica della Nostra Beata Signora è il simbolo più identificabile di Monaco ed è la più grande chiesa della città. Ha una capienza di ben 20.000 persone, e famose sono le sue due torri gemelle, che tra l’altro sono visitabili. Lo stile architettonico della cattedrale è tardo gotico e risale al XV secolo. Il Residenz, l’ex palazzo reale dei monarchi bavaresi, che oggi ospita uno dei migliori musei europei di decorazione d’interni. I primi edifici furono costruiti nel 1385 ed è costituito da dieci cortili e splendidi giardini storici. Il museo presenta 130 sale con mobili antichi, porcellane e arazzi che spaziano dal Rinascimento, al Barocco, dal Rococò e all’età neoclassica. A pochi passi da Marienplatz troverete il vivace Viktualienmarkt, il mercato quotidiano all’aperto di Monaco di Baviera, dove è possibile esplorare gli oltre 140 stand, che propongono una vasta scelta di prodotti freschi e stagionali. Il Viktualienmarkt, che si tiene sin dai primi anni del XIX secolo, offre davvero di tutto: fiori, miele e spezie, ma anche carne, formaggi, uova e pasticcini. Lasciatevi sedurre da questi odori freschi e sapori genuini. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Lindau, isola storica dal fascino inconfondibile, circondata da un lago cristallino, da una campagna verdeggiante e sullo sfondo si innalza uno scenario di cime quasi sempre innevate. La città vecchia di Lindau dona fin da subito una sensazione di relax con i suoi edifici secolari, le piazze animate, le strade pittoresche e il suggestivo panorama. Raggiungendo la promenade, una delle più belle del Lago, si può seguire la movimentata attività del porto da uno dei numerosi caffè. Pranzo libero in corso di viaggio. Al termine partenza per il viaggio di rientro con il nostro bus. Soste lungo il percorso. Cena libera durante il percorso. Rientro nelle proprie località di partenza in tarda serata.

La quota comprende

  • Transfer privato per Linate (solo andata)
  • Volo aereo solo andata in classe economy incluso zainetto da portare a bordo.
  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel ***s /****
  • Trattamento di mezza pensione in hotel con menù a 3 portate con acqua in caraffa e pane al tavolo
  • Pranzi in ristorante dal 2° al 6° giorno con acqua in caraffa e pane al tavolo
  • Visite guidate con guida locale (1 Hd Postdam – 1 Hd Norimberga – 1 Hd Dachau)
  • Ingresso al Castello di Sanssouci, Ingresso Reichstag e visita della Cupola
  • Radioguide per tutta la durata del tour
  • Accompagnatore/Guida per tutta la durata del tour DANIELA BONANNI
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge

La quota non comprende

  • Il pranzo del 1° e del 7° giorno
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Torino – C.so Giulio Cesare (Auchan)
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per San Remi de Provence. Il centro storico merita di essere scoperto con calma, passeggiando languidamente fra le botteghe artigiane, i viali ombrosi dei platani e le piazzette animate dalle fontane gorgoglianti. Faremo visita al Musée Estrine , in cui , per rendere omaggio a Vincent van Gogh, è stato creato uno spazio didattico multimediale dedicato alla vita e all’opera del pittore. Il centro di interpretazione di Vincent van Gogh consente ai visitatori di scoprire il viaggio umano e artistico di questa personalità eccezionale e la sua influenza sulla creazione del 20° e 21° secolo. - Pranzo libero e proseguimento verso Arles. Visita guidata della citta’ sulle orme di Van Gogh. Con i suoi colori vivaci, i paesaggi che sembrano dipinti e le strade intrise di storia, Arles è una tela vivente che ha catturato l'immaginazione di artisti straordinari. La luce mediterranea, le distese di grano e di girasoli di Arles ispirarono Van Gogh a tal punto che la scelse come luogo nel quale realizzare il suo sogno, quello di costruire una comunità di artisti che vivessero e dipingessero insieme, una sorta di luogo utopico dove l’arte sarebbe stata l’anima e lo spirito di un nuovo stile di vita. Al termine, rientro ad Aix en Provence, per la cena ed il pernottamento.

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Costa Azzurra. A pochi chilometri da Antibes si incontra il piccolo centro di Vallauris, dove Picasso si dedicò in particolare alla lavorazione della ceramica. Molte opere realizzate dall’artista cubista oggi sono esposte al Musée de la Céramique. A Vallauris, dove abitò tra il 1948 e il 1955, realizzò anche alcuni dipinti e illustrazioni, come La Guerre et La Paix, un’opera monumentale di ispirazione politica oggi all’interno del Musée national “Pablo Picasso”, ospitato in un’antica cappella romanica del comune francese. Pranzo libero e proseguimento verso Antibes. Dalla fine dell’Ottocento, Antibes è uno dei più importanti centri turistici della Costa Azzurra e un luogo che nel corso degli anni ha accolto numerosi artisti in cerca di ispirazione, da Claude Monet a Paul Signac. È qui che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, Picasso ritrovò la sua joie de vivre, come da lui stesso dichiarato, portando alla nascita di opere come Pastorale, più festosa e spensierata delle realizzazioni precedenti. Oggi, all’interno del Castello Grimaldi, ad Antibes è possibile visitare il Musée Picasso, il primo museo al mondo dedicato al grande artista L’esposizione, composta in parte da creazioni donate al museo dallo stesso Picasso, comprende ben 245 elementi ai quali oggi sono state affiancate opere di altri artisti internazionali come Nicolas de Staël e Joan Miró. Al termine trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate e la cena.

Saint-Paul de Vence è uno di quei paesini da cartolina, un luogo composto da un intricato dedalo di viuzze sulle quali si affacciano botteghe di ogni tipo e gallerie d’arte che riempiono il borgo medievale di decine di colori diversi. Visita alla Fondazione Maeght, Museo immerso nella natura, raccoglie una delle più importanti collezioni europee di dipinti, sculture, disegni e opere grafiche del XX secolo: Bonnard, Braque, Calder, Chagall, Giacometti, Léger, Miro…. Pranzo libero e proseguimento verso Cagne sur mer. La città è divisa in tre zone: Haut de Cagne, il cuore medievale in collina, la città alta con le sue stradine pittoresche e i meravigliosi paesaggi, Cagnes Ville, il quartiere nuovo, moderno, circondato da centri commerciali e palazzoni residenziali e Le Cros de Cagne, il vecchio porto di pescatori vicino alla spiaggia. Auguste Renoir si stabilì al Domaine des Collettes nel 1907. Olivi secolari, pini a ombrello e aranci profumati diedero subito ispirazione per le numerose opere dell’artista. Situato nel cuore della tenuta, il Museo Renoir testimonia l’universo del maestro impressionista. L’ultima residenza del pittore affascina per la sua autenticità e il suo carattere storico, i suoi dipinti originali e le sue sculture inedite da scoprire durante una passeggiata. Dal 1960 la casa ospita un museo comunale dove vengono presentati oggetti e mobili della famiglia oltre a 14 dipinti originali e 30 sculture del maestro, tra cui una versione delle Grandi Bagnanti. La tenuta si estende su 2,5 ettari, fra ulivi, agrumi, roseto, e offre una vista eccezionale sull’Haut-de-Cagnes. Dopo la visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

L’ultima tappa del percorso è Nizza, il cuore della Costa Azzurra, dove si concluderà l’itinerario dei grandi pittori visitando il Museo Chagall una raccolta monografica, istituita dallo stesso artista che nel 1976 volle creare un luogo che raccogliesse la sua produzione artistica ad argomento biblico “la più grande fonte di poesia di tutti i tempi”. In questo spazio espositivo troverete le 17 grandi tele che ripercorrono il racconto biblico in chiave artistica e figurativa, nello straordinario stile onirico del pittore bielorusso. Dopo questa immersione nell’arte, godetevi una bella passeggiata nel centro storico di Nizza, magari salendo fino ai meravigliosi giardini che circondano il castello della città per ammirare il sole che si tuffa nel mare al tramonto, come hanno fatto molti degli artisti che avete conosciuto in questo viaggio. Pranzo libero. Partenza per il rientro e arrivo previsto in serata.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Bevande ai pasti
  • Visite come da programma
  • Ingresso Musée Estrine
  • Ingresso Museo della Ceramica
  • Ingresso Museo Picasso
  • Ingresso Fondazione Maeght
  • Ingresso Museo Renoir
  • Museo Chagall
  • Accompagnatore specializzato d'agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Supplemento singola
  • Pranzi
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Fossano – Stazione FS

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la Valle dei Templi e visita guidata alla scoperta di uno dei siti archeologici più estesi, rappresentativi e meglio conservati della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’area archeologica corrisponde ai resti dell’antica Akragas, nucleo originario della moderna Agrigento: su un crinale roccioso, che delimita a sud l’altopiano su cui sorgeva l’abitato classico, emergono gli imponenti resti dei templi dorici dedicati alle divinità elleniche. All’interno dell’area si trova anche il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, che ospita ben 5688 reperti che illustrano la storia del territorio dalla preistoria fino alla fine dell’età greco-romana.al termine, pranzo libero. Nel pomeriggio, proseguimento per la visita guidata alla Scala de Turchi. Una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Si erge fra due spiagge di sabbia fine e dalla sommità si scorge tutta la costa agrigentina; è diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della bianca scogliera, dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita grazie ai romanzi de “il commissario Montalbano di Andrea Camilleri”. La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa. La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Proseguimento per la visita alla Casa Museo Luigi Pirandello, che sorge all’interno della casa natale dello scrittore, che visse qui infanzia e adolescenza. Si tratta di un edificio di fine Settecento situato in contrada Caos, ad Agrigento: la famiglia si trasferì qui nel 1867, anno di nascita di Luigi, perchè costretta a fuggire dal colera. Al termine, arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Palermo, incontro con la guida e visita della zona Liberty cittadina, un vero e proprio salotto, con un’elegante passeggiata con possibilità di osservare i grandi teatri Politeama e il teatro Massimo, Via libertà. Meta obbligata della grande stagione del Grand Tour, ancora negli anni a cavallo tra ‘800 e ‘900, Palermo, con le sue bellezze paesaggistiche, i suoi splendidi monumenti e il clima mite, rimane una delle mete preferite dall’Aristocrazia europea, in grado di competere in lustro e splendore con le grandi capitali europee. Le ville urbane e suburbane, i palazzi e i lussuosi hotel, vedono avvicendarsi ospiti illustri, artisti e poeti fama internazionale. Tra genio e mondanità, il clima della Belle Epoque avvolge Palermo, la anima e la trasforma: le nuove forme del Liberty ne modificano l’aspetto. Tempo libero per lo shopping e per il pranzo. Alle H. 17:00 circa, sistemazione in pullman in direzione aeroporto. Disbrigo delle operazioni di imbarco. Decollo alle H. 20:20 e arrivo all’aeroporto di Linate alle H. 21:55. Incontro con il bus e rientro nelle località di partenza.

La quota comprende

  • Transfer privato a/r per Milano Linate
  • Volo Ita Airways a/r Linate/Palermo incluso borsa/zaino 45x20x36 e bagaglio a mano 8 kg da posizionare in cappelliera
  • Viaggio in autobus GT locale riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Bevande ai pasti
  • Visite guidate come da programma
  • Ingressi inclusi: Cattedrale di Monreale, Valle dei Templi, Casa Museo di Pirandello.
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Guida locale autorizzata
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Pranzi
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Supplemento singola
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale

Prima colazione in hotel e partenza per Le Saintes Marie de la Mer. Il pellegrinaggio dei Gitani è uno spettacolo difficile da descrivere a chi non lo ha mai visto. Una folla, composta da prelati, zingari e turisti, musicisti e cavalieri, accompagna il viaggio della statua di Santa Sara dall'antica chiesa fino al mare. La massa colorata di uomini e donne, che segue la processione, è accompagnata anche dai cavalli che avanzano montati dai "Gardians" Camarguesi. I gitani cantano in ogni angolo delle strette stradine del paese, in ogni bar e invitano il pubblico a unirsi ai loro cori (senza pericolo alcuno per i numerosi visitatori); donne e uomini, in costume arlesiano, tipico della zona, passeggiano sul lungomare. Tutt’intorno è una colorita mescolanza di giochi con cavalli e tori senza sangue, danze arlesiane, sfilate di interi gruppi in costume dai colori sgargianti e musiche gitane. Pranzo liberoNavigazione facoltativa sulle rive del Rodano, questa gita in battello vi offre la possibilità di scoprire gli orizzonti selvatici della Camargue, potrete così realizzare magnifiche fotografie dei tori e dei cavalli (partenza dalla foce del Piccolo Rodano). Rientro ad Arles e tempo libero e visita della città. Arles conserva intatto tutto il fascino e i colori di un tempo perduto. Girovagando per il centro potrete scorgere antiche case dalle facciate scrostate, piazzette affollate che si animano durante le feste e monumenti di pietra bianca che riluccica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione, carico dei bagagli e partenza per Avignone. Incontro con la guida e visita della città "previsto ingresso al Palazzo dei Papi" Avignone, città di grande importanza storica, conosciuta come la città dei Papi vanta un’atmosfera medievale capace di catapultarvi indietro nel tempo, molto vivace, ricca di monumenti, viene considerata la “capitale” della Provenza. Con la sua possente cinta muraria ricorda ai visitatori i fasti del suo passato di città d’arte e di cultura: infatti Avignone fu per quasi un secolo sede della corte papale fino allo scisma del 1377. Ben nove papi regnarono nella città provenzale: ognuno ampliò ed abbellì il suo grandioso palazzo papale, oggi simbolo di Avignone. Affacciata sul Rodano, punteggiata di hôtels particuliers, viuzze tortuose e piccole piazzette all’italiana, Avignone incanta i visitatori grazie alla perfetta conservazione degli edifici, alla concentrazione di botteghe tipiche e ai suoi variopinti artisti di strada. Pranzo libero. Al termine partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle tipo Logis hotel Rodin o similare
  • Trattamento di mezza pensione
  • Visite guidate: HD Aix En Provence - HD Avignone
  • Ingresso al Palazzo dei Papi (Avignone)
  • Accompagnatore d’agenzia AIMO DAVIDE
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Pranzi
  • Bevande ai pasti
  • Supplemento singola
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Fossano – Stazione FS
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Ritrovo dei partecipanti e sistemazione in bus riservato e partenza per il porto di Ancona. Soste lungo il percorso per la colazione e il pranzo libero. All’arrivo al porto disbrigo delle formalità portuali, check -in e imbarco per Durazzo alle ore (da comunicare) Sistemazione nelle cabine private, cena libera a bordo e pernottamento.

All’arrivo a Durazzo in mattinata incontro con la guida e visita della seconda città del paese. Venne fondata dai coloni greci di Corinto e di Corfù con il nome di Epidamnos (627 a.C.), e numerose sono le tracce storiche che ancora oggi la contraddistinguono. I siti archeologici e i reperti monumentali sono diversi, il più importante è l'Anfiteatro dell'imperatore romano Adriano (con i suoi 15.000 posti è considerato il secondo più grande anfiteatro nei Balcani), il Foro Bizantino e le antiche Terme Romane anch’esse risalenti al II secolo prima di Cristo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Tirana e visita della città: la centralissima Piazza Skanderbeg. la Moschea Bey, costruita in epoca ottomana e considerata la più bella di tutta l’Albania, la Chiesa Ortodossa di San Procopio e il nuovo Bazaar cittadino chiamato Pazari i Ri. Infine, presso l’area monumentale di epoca moderna, la Piramide ideata come Mausoleo dell’ex dittatore Hoxha, e il Memoriale del Post-Blloku che fu direzione del Partito Comunista che per decenni ha governato il paese. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, sistemazione in camere riservate, cena e pernottamento in hotel.

Dopo la prima colazione partenza per Scutari. Situata in una vallata pianeggiante circondata da alte montagne, le Alpi dinariche, in un contesto ambientale molto particolare. Scutari è una delle più antiche città dell’Europa e da sempre è uno dei centri culturali più importanti dell’Albania. iene considerata “La culla della cultura albanese” o la capitale culturale dell’Albania. La città presenta fasi diverse di costruzione, dal periodo illirico fino ai giorni nostri. La città vecchia è formata dai diversi quartieri intorno al Castello di Rosafa, appena fuori città, da cui si gode una vista meravigliosa sulla valle. Molto bello da vedere è il centro storico, che è stato recentemente rinnovato e che si riempie di vita e di tavolini all’aperto la sera. Ci sono alcuni edifici che non potrete non notare come la Moschea Moschea Ebu Bekër, la Cattedrale ortodossa Xhamia e Madhe, il Museo Storico e la Fototeka Marubi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Kruja, antica capitale albanese, città simbolo della resistenza anti-ottomana, nonché città dell’eroe nazionale Scanderbeg. Visita della cittadella oggi sede del museo Scanderberg. Rientro in hotel a Tirana, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Berat. All’arrivo visita della città. Pranzo in ristorante. Con una storia di oltre 2000 anni, questa cittadina è stata recentemente riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Riconosciuta come “città-museo”, la piccola Berat non ha subito però alcuna modifica o intervento architettonico, conservando così alla perfezione le tipiche case ottomane dalle piccole finestre che la popolano oramai da secoli. Deriva da qui il divertente nomignolo di “città dalle mille finestre”, che racconta molto del passato di questo villaggio ed affascina i turisti con queste caratteristiche costruzioni fatte di muri bianchi e tegole color mattone. Visita del quartiere musulmano Mangalemi con la Moschea degli Scapoli e la Moschea del Re. A seguire il quartiere cristiano di Gorica collegato a quello musulmano da un ponte. La vera e propria attrazione turistica della zona è il Castello di Berat, una meravigliosa fortezza ottomana arroccata su di un’altura che domina la cittadina, da cui si gode di una perfetta vista sull’intera area circostante. Al termine della visita di Berat, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Ardenica, un piccolo villaggio a 15 chilometri da Berat per visitarne l’omonimo monastero. Si tratta di un monastero ortodosso costruito dall'imperatore bizantino, Andronico II Paleologo nel 1282, dopo la vittoria contro gli Angioini nell'Assedio di Berat. Il monastero è famoso per aver ufficializzato l’unione matrimoniale di Skanderbeg, eroe nazionale albanese, con Andronika Arianiti. Nel 1780 presso il monastero si è dato vita ad una scuola teologica per preparare i chierici nell'ortodossia greca. Aveva un’importante biblioteca con 32.000 volumi che è andata completamente bruciata in un incendio nel 1932. La Chiesa di Santa Maria all'interno del monastero contiene affreschi dei fratelli Kostandin e Athanas Zografi. Proseguimento del viaggio per Apollonia. Visita dell’area archeologica. Apollonia fu fondata nel 588 a.C., in una località occupata da tribù illiriche. La città fiorì durante il periodo romano e fu sede di una rinomata scuola di filosofia. Il declino, invece, iniziò nel III D.C. quando – tra le altre cose – un terremoto devastò il suo porto. Cicerone, il famoso oratore romano, rimase affascinato dalla bellezza della città definendola nelle sue Filippiche ‘’magna urbs et gravis’’, ovvero città grande e importante. Gli scavi archeologici hanno dimostrato che la città raggiunse il suo apice dal IV secolo a.C. al III d.C.; le fonti dipingono una fiorente cultura e un porto molto attivo durante il periodo di splendore della città, che disponeva anche della propria zecca per la produzione delle monete, ritrovate fino ai piedi del Danubio. Pranzo in ristorante in zona. Nel pomeriggio trasferimento a Valona. Città tra le più vicine alla costa italiana, Valona è una meta molto apprezzata dai turisti provenienti da tutto il mondo, perché dotata non solo di attrazioni di interesse storico e culturale, ma anche di meravigliose spiagge dalle acque cristalline. Da non perdere il Monumento dell’Indipendenza, situato proprio nel cuore di Valona, nella cosiddetta Piazza della Bandiera. Questo gigantesco gruppo statuario, alto quasi 17 metri, è un chiaro tributo agli sforzi del popolo albanese che ha combattuto per la liberazione dal governo di Enver Hoxha e l’indipendenza del Paese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Argirocastro. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la città è arroccata nel lato orientale della Montagna Larga. Fu fondata a partire dal castello nel IV secolo. La città prese il nome di Argyrokastro nel 1336. Nel 1417 venne conquistata dall’armata ottomana. Raggiunse poi il proprio culmine nel periodo 1800-1830, quando vennero costruite le caratteristiche case ottomane. Le abitazioni hanno forma di torri medievali assemblate in una sorta di complesso edilizio che le fa somigliare a piccole fortezze. Visita del castello che si erge come un balcone sulla città e permette ai visitatori di godere di un paesaggio molto bello e caratteristico. All’interno è ospitato il Museo delle Armi. Visita ad una casa tradizionale appartenente alla famiglia Skendulaj. Si tratta di una delle abitazioni ottomane meglio conservate ad Argirocastro. Fu costruita nel 1700, poi ristrutturata all’inizio del 1800. La casa era abitata da una famiglia benestante, e le stesse dimensioni lo dimostrano, potendo vantare 64 finestre, 40 porte, 12 stanze e 9 focolari. L'edificio conserva ancora lo stato originario. Finiremo le visite ad Argirocastro nel coloratissimo Bazaar. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Saranda. Grazie alla sua posizione, la città offre una splendida vista dell’isola di Corfù. Situata a pochi chilometri dal confine con la Grecia, Saranda è abbracciata da una splendida baia sul mare. In italiano è conosciuta anche con il nome di Santi Quaranta, in riferimento al vicino Monastero bizantino dedicato ai Quaranta Martiri di Sebaste. in Armenia, durante le persecuzioni dell’Imperatore Licinio. Visita delle rovine del Monastero: il Monastero subì pesantissimi danni durante la seconda guerra mondiale, ma le sue rovine sono visitabili, avendo conservato il loro fascino storico e archeologico. Visita anche della Sinagoga che sembrerebbe essere stato il primo edificio di questo tipo in tutta l’Albania. Fondata da discendenti ebrei che si stabilirono nel sud Albania intorno al 70 A.C., la sinagoga venne poi soppiantata da una chiesa cristiana intorno al sesto secolo. Di spettacolare bellezza sono i Mosaici della vecchia pavimentazione della sinagoga, recuperati grazie ad un lungo lavoro archeologico cominciato nel 2003. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento. 

Dopo la prima colazione partenza per Butrinto. Visita del Parco Archeologico di Butrinto con l’antica città di Butrinto, il Castello Veneziano e il Castello di Ali Pasha. L’area intorno all’antica città ospita non solo una ricca storia culturale, ma anche diverse specie animali in pericolo di estinzione globale. Tutto questo giustifica il suo inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1992. Il Parco Nazionale comprende una grande varietà di habitat naturali, seminaturali e artificiali come paludi d’acqua dolce, canneti, foreste e macchie mediterranee, terreni arabili e frutteti a terrazzo, e ancora coste con spiaggia rocciosa o sabbiosa, terre alofite ecc. Questi habitat custodiscono una gran varietà di animali e piante, incluse specie in estinzione su scala mondiale, che rendono la zona di Butrinto una delle più importanti per biodiversità in Albania. Butrint è stato un centro abitato fin dalla preistoria e, in seguito, ha fatto parte delle colonie greche e romane. Successivamente, ha attraversato un periodo di prosperità sotto il dominio bizantino a cui seguì quello veneziano fino ad arrivare al totale abbandono della città nel tardo medioevo. Dagli scavi emersero il battistero, il teatro, la basilica, i bagni pubblici, il tempo di Minerva , i due portoni delle antiche mura del castello, molte case e un gran numero di oggetti, per un valore totale inestimabile. Tuttavia, le scoperte più straordinarie arrivarono nel teatro di Butrinto: la statua di Apollo, la dea di Butrinto, le teste marmoree di Zeus, il ritratto di Agrippina, la testa di Livia e molti epigrafi in latino e in greco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al porto di Igoumenitsa. All’arrivo al porto disbrigo delle formalità portuali, check -in e imbarco per Ancona alle ore (da comunicare) Sistemazione nelle cabine private, cena libera a bordo e pernottamento. 

Colazione libera a bordo del traghetto. Sbarco in mattinata a Ancona. Inizio viaggio di ritorno. Pranzo libero. Rientro nel pomeriggio nelle località di partenza. 

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Tkt passaggio marittimo Ancona/Durazzo - Igoumenista/Ancona
  • Sistemazione in cabina interna base doppia (solo pernottamento)
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Ingressi ai siti menzionati • Anfiteatro Romano di Durazzo • Moscqea di Et'hem Bej • Bunk'art 2 • Castelo di Scutari. • Museo Storico di Scutari • Museo di fotografia Marubi
  • Tutti i pasti (pranzi e cene) dal pranzo 30/05 al pranzo 04/06
  • Bevande con i pasti (un bichiere di vino di casa o una birra, e aqua)
  • Guida turistica esperta di lingua italiana
  • Tutte le tasse
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Visite come da programma
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Pasti come cene colazioni sul traghetto a/r
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Fossano – Stazione FS
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

dopo la prima colazione in hotel partenza per Lourmarin, classificato come Duno dei villaggi più belli di Francia. Adagiato sulle morbide curve del Sud Luberon, appare calmo e luminoso, circondato da ulivi, viti, mandorli e altri alberi da frutto. Strade strette, fontane gorgoglianti e i campanili che scandiscono il tempo e la vita religiosa del borgo: quello della chiesa romanica di St-Trophime e St-André, quello del tempio protestante e quello della torre civica. Lourmarin è il villaggio del cuore di due importanti scrittori francesi, Albert Camus ed Henri Bosco, sepolti a poca distanza uno dall’altro nel piccolo cimitero locale, vicino alla chiesa di Saint André. Premio Nobel per la letteratura nel 1957, Camus scelse il villaggio di Lourmarin per passare gli ultimi anni della sua vita perché il sole della Provenza – era solito dire – gli ricordava quello dell’Algeria, dove era venuto al mondo nel 1913. A pochi chilometri si trova Roussillon, le cui case sono state realizzate con l’ocra estratto dalle sue cave. Il risultato è un villaggio dai mille colori che si illumina sotto la luce del sole e si staglia nel cielo blu. Ingresso al IL SENTIERO DELL’OCRA. Il sentiero dell’ocra fa rimanere a bocca aperta: sembra di essere dentro un canyon americano. All’interno del Sentiero dell’Ocra si potranno ammirare le 19 sfumature di ocra assunte dalla terra, che vanno dal rosa pastello fino all’arancio brillante, grazie al pigmento naturale derivante dal ferro che si ritrova nella terra. La passeggiata di circa 40 minuti è semplice e non troppo impegnativa, fattibile per tutti. Al termine della visita partenza per il paese di Gordes non molto lontano da Roussillon. Questo meraviglioso villaggio, arroccato su uno sperone di rocca, è spettacolare. Nella sua piazza principale è stato girato il film Un’ottima annata con Russel Crowe. Le bianche rocce che compongono le case, rendono il borgo soggetto a infiniti cambiamenti, dettati dal variare della luce nelle diverse ore della giornata e la sua posizione raccolta e arroccata lo rendono unico e inimitabile. Al termine della passeggiata partenza via autostrada per le località di rientro, cena libera e arrivo previsto in tarda serata. Pranzo libero in corso d' escursione .

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle (Ibis Aix En Provence a 3km dal centro)
  • Trattamento di mezza pensione con acqua in caraffa inclusa, pane al tavolo e una bibita a persona
  • Visite come da programma
  • Ingresso al sentiero dell' Ocra
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione € 15.00 P.P
  • Pranzi
  • Supplemento singola
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Fossano – Stazione FS
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Giorno 1: PARTENZA – GLASGOW

Ritrovo dei signori passeggeri, incontro con la guida/accompagnatore e partenza per l’aeroporto di Torino caselle. Disbrigo delle formalità di imbarco in aeroporto. Partenza con il volo di linea KLM delle ore 11:45 e arrivo a Glasgow alle ore 16:05. Pranzo libero. All’arrivo incontro con il bus privato per Glasgow. Giro panoramico attraverso il quartiere universitario, fino alle sponde del fiume Clyde, l’avveniristico Centro Congressi The Hydro, il famoso Armadillo e il cuore della città: George Square. Al termine trasferimento in hotel a Glasgow, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Giorno 2: GLASGOW-LOCH LOMOND-INVERARAY-FORT WILLIAM

Dopo la prima colazione partenza per la visita del Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow dove si trova uno dei più famosi dipinti di Salvador Dalì, il Cristo di San Giovanni della Croce. A seguire visita della Cattedrale di Glasgow. Risalente al Medioevo, la Cattedrale di Glasgow è l'unica cattedrale medievale sulla terraferma scozzese ad essere sopravvissuta alla Riforma quasi del tutto intatta. Una magnifica costruzione gotica, presenta vetrate colorate, uno schermo del coro in pietra del XV secolo e la tomba di San Mungo, il santo patrono di Glasgow. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna e, dopo il Loch Ness, probabilmente anche il più famoso dei laghi scozzesi. Sosta a Luss per ammirare le bellezze del lago. Partenza per Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray. Proseguimento per Fort William. Fort William è una delle capitali dell'avventura della Scozia. Deve ringraziare il potente Ben Nevis per questo status: è la montagna più alta della Gran Bretagna e si erge a sud-est in un'impressionante esibizione di mole montuosa. La città ha molti ottimi posti dove mangiare e bere e una via pedonale ricca di negozi. Sistemazione in hotel a Fort William, cena e pernottamento.

Giorno 3: FORT WILLIAM – LOCHNESS – INVERNESS -CULLODEN – INVERNESS

Dopo la prima colazione. Dopo la prima colazione partenza per Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 km tra Inverness e Fort Augustus. Visita al Castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato e ricostruito ripetutamente nel corso dei secoli e, infine nel 1692, fu fatto saltare in aria per impedire ai giacobiti di servirsene. Proseguimento per Inverness, oggi un vivace centro urbano in continua crescita che vanta la miglior qualità della vita del Regno Unito. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Campo di Battaglia di Culloden, non lontano da Inverness, combattuta il 16 aprile 1746. Fu un incredibile massacro. Tra i cespugli di erica morirono migliaia di Highlanders, ponendo fine sia ai piani degli Stuart di riconquistare il trono inglese, sia al sogno scozzese di rendersi nuovamente indipendenti dall’Inghilterra, sancendo altresì la fine del sistema dei clan scozzesi. Il Culloden Visitor Centre, riccamente ricercato, stimolante e affascinante, è sito accanto al campo di battaglia. Presenta manufatti di entrambi le parti della battaglia e display interattivi che svelano il contesto del conflitto. È un monumento e guida a un giorno cruciale della storia scozzese. Dopo la visita, sistemazione nelle camere riservate a Inverness, cena e pernottamento.

Giorno 4: INVERNESS – ULLAPOOL – DURNESS SMOO CAVES - LYBSTER

Dopo la prima colazione partenza per ULLAPOOL percorrendo una parte della famosa NORTH COAST 500, la versione scozzese della Route 66. Siamo nel selvaggio Nord-Ovest delle Highlands scozzesi, dove i paesaggi si spogliano gradualmente di ogni dolcezza per mostrare un aspetto sempre più aspro e desolato. I centri abitati si fanno sempre più radi e tutto è ricoperto da erica e torba. ULLAPOOL appare come una località di frontiera a cui si approda dopo tanto viaggiare dove tanti piccoli cottage bianchi sono allineati lungo il mare e hanno i muri intrisi di salsedine. Pranzo libero. Proseguimento per DURNESS-SMOO CAVE, la più grande grotta costiera del Regno Unito con un’altezza di 15 m e una larghezza di 40. Una credenza popolare racconta che l’ingresso alla caverna sia la porta per accedere al mondo fatato. La caverna racconta la complessa geologia del GEOPARK HIGHLAND NORTH WEST di cui fa parte. Al termine dell’esplorazione partenza per THURSO sempre percorrendo la famosa strada panoramica. La piccola città dell’estremo Nord è una meta molto amata dai surfisti, che sfidano la potenza delle onde del mare. A Thurso sembra di entrare in un mondo a parte, in cui la tranquillità è la padrona di casa. Sistemazione in hotel lybster, cena e pernottamento.

Giorno 5: ISOLE ORCADI

Dopo la prima colazione partenza per il porto di John O’ Groats, la località più a nord di tutta la Gran Bretagna in contrapposizione al Land’s End in Cornovaglia e imbarco sul traghetto per le ORCADI. Questo arcipelago è composto da 70 isole di cui solo 20 sono abitate. Situate a circa 20 km dalla punta settentrionale della Scozia e molto vicine alla Scandinavia, appaiono principalmente pianeggianti e coperte da prati verde, ricche di insenature con alte scogliere affacciate su acque blu cobalto. La nostra escursione prevede la visita dei maggiori punti di interesse del MAINLAND, ovvero l’isola principale dell’arcipelago, in cui di trova anche il capoluogo Kirkwall. Pranzo libero. Per gli amanti dell’archeologia non si può perdere il sito di SKARA BRAE, il più grande insediamento neolitico in pietra composto da dieci case che vennero abitate dal 3000 al 2000 a.c. Gli amanti della storia, invece, apprezzeranno la Cattedrale di San Magnus e Italian Chapel, una piccola cappella costruita da dei prigionieri italiani che vissero qui alcuni anni durante la Seconda guerra mondiale. Al termine dell’escursione rientro in hotel a Thurso per cena e pernottamento.

Giorno 6: THURSO – DUNROBIN CASTLE- INVERNESS - BLAIR ATHOLL – ABERDEEN

Dopo la prima colazione partenza per il Dunrobin Castle, visita del castello considerato una costruzione fiabesca di proprietà dei duchi di Sutherland, posto sul mare e con giardini alla francese. Il Dunrobin Castle è oggi una creazione davvero unica: un bizzarro (ma riuscito) incrocio tra uno château francese, un palazzo inglese e un castello delle Highlands, con ripidi muri punteggiati di finestre ornamentali e coronati da torrette in stile disneyano. Ed è anche enorme: di gran lunga la più grande residenza della Scozia settentrionale. L’interno è riccamente arredato con ritratti di famiglia, tappezzeria settecentesca e tavoli in mogano. Sosta per il pranzo a Inverness. Nel pomeriggio visita del Castello di Balmoral. Situato nell'Aberdeenshire, territorio verdeggiante nel Nord della Scozia, Balmoral è una delle residenze reali più celebri del Regno Unito, capace di accogliere ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Dimora in cui Elisabetta II ha trascorso gli ultimi giorni della sua lunga vita, la fortezza nasce in realtà come tenuta di caccia e diventa maniero solo grazie alla Regina Vittoria. Ripercorriamo allora la storia secolare attraverso cui il parco e gli interni del Castello di Balmoral sono passati per diventare oggi uno dei simboli della corona britannica. Essendo tuttora una delle residenze estive predilette dai sovrani inglesi, gran parte degli interni del Castello di Balmoral rimangono nascosti agli occhi dei curiosi e possono essere solo immaginati attraverso gli scatti ufficiali realizzati nelle sue sale. La possente architettura in granito locale visibile dall’esterno protegge un elevato numero di stanze, alcune riservate ai momenti privati di Re e Regine e altre adibite a luogo di incontro pubblico. Di particolare interesse, ad esempio, è la sfarzosa Sala da Ballo, in cui dominano esuberanti lampadari appesi al soffitto, teste di cervo che rimandano alle origini venatorie del luogo e ricche decorazioni parietali che hanno come elemento centrale dei disegni a trifoglio. Al termine trasferimento per Aberdeen, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: ABERDEEN – EDIMBURGO

Dopo la prima colazione partenza per Edimburgo. Sosta fotografica al Forth Bridge, il ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito fra il 1873 e il 1890, è considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Arrivo a Edimburgo, città patrimonio dell’Unesco, e inizio visita della città. Posta in un sito straordinario che domina un enorme Loch. La sua superba architettura spazia dagli straordinari palazzi del XVI secolo alle case affollate e medievali che raccontano un passato sanguinoso. Visita alla Cattedrale di Edimburgo dedicata a Sant’Egidio e al Castello di Edimburgo, che domina la città da una rocca e che custodisce i gioielli della Corona. Pranzo Libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita della Old Town, del Royal Mile e della New Town, la severa parte giorgiana della città. Al termine sistemazione in hotel a Edimburgo, cena e pernottamento.

Giorno 8: ABERDEEN – EDIMBURGO

Dopo la prima colazione partenza per Edimburgo. Sosta fotografica al Forth Bridge, il ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito fra il 1873 e il 1890, è considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Arrivo a Edimburgo, città patrimonio dell’Unesco, e inizio visita della città. Posta in un sito straordinario che domina un enorme Loch. La sua superba architettura spazia dagli straordinari palazzi del XVI secolo alle case affollate e medievali che raccontano un passato sanguinoso. Visita alla Cattedrale di Edimburgo dedicata a Sant’Egidio e al Castello di Edimburgo, che domina la città da una rocca e che custodisce i gioielli della Corona. Pranzo Libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita della Old Town, del Royal Mile e della New Town, la severa parte giorgiana della città. Al termine sistemazione in hotel a Edimburgo, cena e pernottamento.

La quota comprende

  • Trasferimento privato in bus da e per aeroporto
  • Voli di linea Klm in classe economy a/r inclusi bagaglio a mano e bagaglio in stiva a persona
  • Bus gran turismo locale per tutta la durata del tour
  • Sistemazione in hotel ***/**** come sopra indicati in mezza pensione (cena a 3 portate incluso acqua in caraffa, tè e caffè)
  • Ingresso: Cattedrale di St. Mungo, Castello di Inverary, Castello di Urquhart, distilleria di Wisky con degustazione, campo di battaglia di Culledon, Cerchio di Brodgar, Skara Brae, Cappella Italiana,
  • Passaggio marittimo e pullmini per l’Escursione alle Orcadi
  • Mance autista e guida € 30 a persona
  • Eta autorizzazione elettronica £ 10.00
  • Accompagnatore Guida Daniela Bonanni
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
  • Radioguide per tutta la durata del tour

La quota non comprende

  • Pranzi e bevande ai pasti come da programma
  • Tasse di soggiorno se previste da pagare in loco
  • Facchinaggio
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Alba pensilina bus davanti allo Stabilimento ferrero
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)

Dopo la prima colazione partenza per Wadowice, casa natale di Papa Giovanni Paolo II, ora diventata un museo biografico, con ricordi ed oggetti originali di Karol Wojtyla. Nelle vicinanze delle cas vi è la Basilica Minore del Sacrificio della Santissima Maria Vergine, dove il santo Papa fu bellezza e dove serviva messa. Davanti alla Basilica il luogo dove fino al 1945 vi era la rinomata pasticceria di Karol Hagenhuber, più volte citata da Giovanni Paolo II nei suoi ricordi. Dopo il pranzo libero partenza per Breslavia. Arrivo a Breslavia e panoramica in bus della città. Sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione incontro con la guida locale e visita della città di Breslavia. È una delle città più antiche della Polonia, affascinante con le sue 12 isole e gli oltre 100 ponti, la storia tormentata iscritta tra le mura urbane, le perle architettoniche, l’ubicazione pittoresca, la ricca offerta culturale e gli ottimi ristoranti. Nel suo centro si trovano il Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e il Municipio, un monumento unico su scala europea di architettura gotica e rinascimentale, dove oggi è sito il Museo Borghese (Muzeum Sztuki Mieszczańskiej). La Piazza del Mercato è circondata dai caratteristici palazzi colorati. Visita alla cattedrale di San Giorgio Battista, risalente al 1244. Pranzo libero a Breslavia nel pomeriggio partenza per Varsavia, tempo permettendo passeggiata con accompagnatore della città o panoramica in bus. Sistemazione nelle camere riservate cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione incontro con la guida locale e visita guidata di Varsavia. Il centro storico, perfettamente ricostruito, è un piccolo gioiello di facciate colorate, vicoli, lampioni a gas, piazzette nascoste. Due sono i luoghi fondamentali del centro: la Piazza del Mercato, con la Sirenetta simbolo della città e Piazza del Castello, luogo di origine di Varsavia, la Chiesa di Santa Croce che custodisce il cuore di Fryderyk Chopin, il Monumento al Milite Ignoto. Appena fuori il centro, percorrendo l’antica Strada Reale, si raggiungono due parchi-palazzo: Wilanow e Lazienki, lascito di re, nobili e ricchi mercanti. Pranzo libero e tempo libero per lo shopping e visite individuali. Nel pomeriggio partenza per Cracovia e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione, partenza per Auschwitz conosciuto nel mondo come il luogo dove si è perpetuato lo sterminio degli ebrei ad opera dello Terzo Reich. Il campo di concentramento si trova a circa un’ora da Cracovia, è un grande monumento all’aperto dove è possibile visitare i blocchi che imprigionavano i prigionieri e le camere a gas con i crematori. Un percorso storico dal forte impatto emotivo, in uno luogo dove morirono oltre un milione e mezzo di detenuti provenienti da tutta Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Wieliczka per la visita della Miniera. La miniera di sale di Wieliczka è stata iscritta nella lista UNESCO nel 1978. Sfruttati per 750 anni, i giacimenti di Wieliczka sono unici. La miniera si estende su nove livelli, dei quali il più profondo si trova a 327 m sotto il suolo della terra. La rete delle gallerie è attualmente lunga più o meno 300 km. Le 3000 grotte raggiungono anche i 327 m di profondità. La miniera comprende più di 200 km di corridoi e 2040 locali per il volume complessivo di 7,5 milioni di m³. Sottoterra si trovano chiese e cappelle, delle quali la più spettacolare è sicuramente quella dedicata a Santa Kinga (Cunegonda) di Polonia; la cappella può ospitare fino a 500 persone e tutti gli elementi dell'arredo interno sono realizzati in sale. LA VISITA DELLA MINIERA E’ ACCESSIBILE A TUTTI. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione tempo libero a Cracovia. In mattinata partenza per l’aeroporto di Cracovia, operazioni di imbarco e partenza con il volo delle ore 12.45 per Milano Malpensa. Arrivo a Malpensa alle ore 14.40. Incontro con il nostro bus e rientro nelle proprie località di partenza.

La quota comprende

  • Transfer privato a/r per aeroporto Milano
  • Volo low cost a/r incluso bagaglio a mano piccolo 40*30*20 e bagaglio trolley da portare a bordo 55*40*23
  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione con acqua e pane al tavolo
  • Ingresso alle Miniere di sale di Wieliczka
  • Ingresso al Campo di concentramento di Auschwitz
  • Accompagnatrice/Guida qualificata DANIELA BONANNI
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Ingresso al Castello di Marlbork
  • Pranzi
  • Bevande ai pasti
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Supplemento singola
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Servizi facoltativi

  • Ingresso al Castello di Wawel Cracovia € 15.00 + 4€ audioguida
  • Museo Nazionale Cracovia € 16,50 p.p
  • Sinagoga Vecchia € 9.00 p.p

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Fossano – Stazione FS
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta del nord della Germania. Dopo le soste necessarie e il pranzo libero arrivo a Lubecca e visita della città. Si tratta di uno dei posti più affascinanti d’Europa, Patrimonio Unesco, con stradine medievali e chiese gotiche. Lubecca fu nel Medioevo la più importante città commerciale del Baltico. Sistemazione in hotel in zona Lubecca. Cena, serata libera e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel partenza alla volta della Danimarca. Traghetto da Puttgarden a Rødby. Arrivo a Copenaghen per il pranzo libero e visita della città con guida. Al termine passaggio del ponte Öresund; 15,9 km che collegano la Svezia alla Danimarca, in prossimità rispettivamente delle due città di Malmö e Copenaghen. È il più lungo ponte strallato d'Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m; fu inaugurato il 1º luglio 2000. Arrivo a Malmoe. Sistemazione in hotel, cena, serata libera e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel partenza per Stoccolma. Dopo le soste necessarie e il pranzo libero arrivo e visita con la guida locale. I monumenti più importanti si trovano nella città vecchia “Gamla Stan”, e tra essi possiamo citare il municipio e il palazzo reale. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla nave-traghetto  per Turku. Sistemazione nelle cabine riservate, cena a bordo e notte in navigazione.

Prima colazione a bordo. In mattinata arrivo a Turku, la prima capitale finlandese e breve visita orientativa della città. Arriveremo a Oulu ammirando il tipico paesaggio finlandese con il susseguirsi di laghi e foreste. Arrivo ad destinazione e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel, proseguimento in direzione nord. Sosta a Rovaniemi per la visita della cittadina e il pranzo libero nel pomeriggio visita al famosissimo ed originale al villaggio di Babbo Natale che si trova esattamente in corrispondenza del Circolo Polare Artico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento in zona Saariselkä.

Dopo la colazione in hotel, partenza per la continuazione del viaggio e sosta a Karasjok, considerata la capitale della Lapponia e dell’etnia “sami” visita del Museo e del villaggio. Nel pomeriggio arrivo ad Honningsvåg. Sistemazione e cena in hotel. In serata escursione al Capo Nord, la meta della spedizione la punta settentrionale dell’Europa con una vista maestosa sull’oceano Artico. Dopo la mezzanotte rientro in hotel e pernottamento (il programma della giornata potrebbe variare in base alle condizioni meteo).

Dopo la colazione in hotel, ripresa del viaggio con sosta ad Alta. Visita agli antichi graffiti rupestri facenti parte del patrimonio mondiale dell’umanità. Pranzo libero. Continuazione di viaggio lungo i fiordi, attraverso le montagne e utilizzando due tratte in traghetto: da Olderdalen a Lyngseidet e da Svendsby a Breivikeidet. Arrivo a Tromsø, chiamata  la Parigi del Nord. Cena e pernottamento in hotel.

Dopo la colazione partenza per Sortland. Pranzo libero. nel pomeriggio  imbarco (facoltativo e a pagamento) per una crociera nei fiordi sul famosissimo postale dei fiordi, il famoso Hurtigruten considerata l’esperienza via mare più bella del mondo.  Arrivo a Svolvaer capoluogo delle isole LOFOTEN. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Colazione in hotel ed intera giornata dedicata all’esplorazione delle Isole Lofoten, famose per la lavorazione dello stoccafisso. Visita al museo dei vichinghi “Lofotr” e alle isole Flakstadøy, con belle e insolite spiagge di sabbia bianca, e Moskenesøy, collegata a Flakstadøy da un ponte. È forse l’isola più spettacolare dell’arcipelago, con le sue cime di roccia lavica, affacciate su un mare azzurrissimo, che sono il cuore della muraglia delle Lofoten. Il villaggio di Reine è particolarmente bello, per la sua posizione, proprio sotto la cima del Reinerbringen. Pranzo libero. Al termine della giornata di visite ci imbarcheremo sul suggestivo traghetto verso il continente da Mosknes a Bodo. Cena a bordo. All’arrivo sistemazione in hotel a Bodo e pernottamento.

Dopo la colazione breve visita di Bodo, posto all’estremità di un profondissimo fiordo, uno di quelli che possiamo ammirare in tutta la sua estensione. Percorrendo la RV 17, la famosa Kystriksveien (strada costiera), si attraversa Il viadotto che scavalca il Saltsfjorden che consente di ammirare l’impressionante vortice del Saltstraumen, creato quattro volte al giorno dalla marea nel fiordo reso celebre da un racconto di Edgar Allan Poe. Proseguendo si percorrerà una bellissima strada panoramica intervallata da paesaggi spettacolari e da piccoli paesi. Si potrà ammirare la colata dello Svartisen (il secondo ghiacciaio della Norvegia) che scende a poca distanza dal mare. Traghetto da Halsa a Forøy. Si prosegue verso sud e si attraversa il Circolo Polare nel percorso in traghetto, ai piedi di alte pareti granitiche da Jetvik a Kilboghamn. Al largo, spicca il profilo roccioso dell’isola di Hestmannen. Arrivo a Mo i Ranavisita della città con accompagnatore, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Colazione in hotel e proseguimento attraverso le cittadine di Mosjøen e Steinkjer. Qui la presenza dell’uomo si fa più evidente, scompare lentamente la terra solitaria dei lapponi, i villaggi si fanno mano a mano più grandi, fino ad incontrare le prime vere cittadine. Arrivo a Trondheim, terza città della Norvegia ed ex capitale fino al 1217. Qui vedremo lo splendido Duomo Nidaros. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Partenza dopo la prima colazione. Sempre fatte le opportune distinzioni rispetto agli scenari a cui siamo abituati, il paesaggio qui diventa decisamente più famigliare. Proseguimento per Lillehammer, famosa per le olimpiadi invernali di qualche anno fa. La cittadina vale la pena di una breve sosta, con un giro orientativo del centro olimpico. Da qui, se siamo fortunati, potremmo ammirare qualche atleta che si allena dal trampolino saltando da altezze vertiginose su un verdissimo prato in parte sintetico. Proseguimento verso la Capitale percorrendo l’unica autostrada che porta ad Oslo. Pranzo libero a Lillehammer o dintorni, cena e pernottamento in hotel ad Oslo.

Dopo la colazione in hotel visita con una guida locale di Oslo. Qui i monumenti più importanti sono il Vigelandpark, il Palazzo Reale, il Municipio e la fortezza medievale Akershus. A seguire proseguimento lungo il Oslofjord e la costa svedese. Arrivo a Göteborg. Nel tardo pomeriggio imbarco sulla nave-traghetto direzione Kiel. Cena e pernottamento a bordo.

Prima colazione a bordo. Arrivo a Kiel . Sbarco e partenza per il rientro. Sosta ad Amburgo per la visita della città anseatica e pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento di viaggio. Arrivo a Fulda e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Dopo la colazione in hotel partenza per la continuazione di viaggio. Sosta a Rothenburg  Ob der Tauber per la visita alla bellissima cittadina medievale e per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento di viaggio. Attraverso la Baviera e la Svizzera rientro in Italia. Arrivo alle località di partenza in serata.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in hotel 3/4* nelle località indicate e dintorni , in camera doppia/matrimoniale e in traghetto in cabina interna doppia/matrimoniale
  • Trattamento di mezza pensione come da programma dalla cena del 1° alla colazione del 16° giorno
  • Pasti a 3 portate oppure a buffet con acqua in caraffa e pane al tavolo
  • 22/07 Passaggio traghetto da Puttgarden a Rødby
  • 23/24 luglio Cabina interna su base doppia per traghetto Stockholm – Turku con cena e colazione a buffet a bordo
  • 27/07 Passaggio traghetto da Olderdalen a Lyngseidet
  • 27/07 Passaggio traghetto da Svendsby a Breivikeidet
  • 29/07 Passaggio traghetto da Mosknes a Bodo con cena a bordo
  • 30/07 Passaggio traghetto da Halsa a Forøy
  • 30/07 Passaggio traghetto da Jetvik a Kilboghamn
  • 02/08 Cabina interna su base doppia per passaggio Göteborg – Kiel con cena e prima colazione a buffet a bordo
  • Visite con guide locali come da programma (HD Copenaghen, HD Stoccolma, HD Oslo)
  • Ingressi: Museo Alta, Museo Lofotr, Magic Theatre “Sapmi”, Capo Nord
  • Accompagnatore agenzia qualificato ALESSANDRA FRANCESCHI
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Pranzo e bevande
  • Supplemento singola
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Servizi facoltativi

  • Escursione facoltativa con il postale dei fiordi norvegese - tratta Sortland – Svolvaer - €75,00 p.p.

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Fossano – Stazione FS
  • Torino – Autostazione c.so Bolzano
  • Milano – Molino Dorino Metro
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Il Grand Teton National Park offre alcuni dei paesaggi montani più spettacolari del Nord America, con cime aguzze che si riflettono nei laghi alpini. Oltre la maestosità naturale, il parco è un paradiso per escursionisti e fotografi. Proseguendo verso nord si entra a Yellowstone e, attraversando Hayden Valley, si raggiunge la celebre Lamar Valley, nota per la grande quantità di fauna selvatica visibile in libertà.
Alba a Schwabacher Landing e Oxbow Bend - Questi due punti panoramici offrono le migliori prospettive per fotografare le montagne Teton riflesse nelle acque calme del fiume Snake. All'alba, la luce calda del sole esalta la maestosità delle cime.
Ingresso a Yellowstone e sosta al West Thumb Geyser Basin - Dopo l’ingresso sud del parco, si effettua una sosta a West Thumb, una zona geotermica affacciata sul lago Yellowstone, con pozze termali colorate e piccoli geyser. Durante la traversata di questa valle aperta, sarà possibile osservare bisonti, cervi, e con un po’ di fortuna, orsi e lupi. È uno dei luoghi migliori del parco per avvistamenti naturalistici.
Pranzo libero e visita al Grand Canyon di Yellowstone - Dopo una sosta per il pranzo, si esplora il Grand Canyon di Yellowstone, una gola profonda scolpita dal fiume Yellowstone, con due spettacolari cascate (Upper e Lower Falls). Osservazione faunistica serale nella Lamar Valley Nel tardo pomeriggio si raggiunge la Lamar Valley, dove l'attività degli animali selvatici è particolarmente intensa all’imbrunire. Questo è uno dei punti culminanti del viaggio per gli amanti della natura.

Hotel previsto: Canyon Lodge And Cabins** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: solo pernottamento

Yellowstone è un parco nazionale di straordinaria importanza geologica. Fondato nel 1872, è famoso per ospitare la più alta concentrazione di geyser e sorgenti termali al mondo. Il parco si trova sopra una gigantesca caldera vulcanica e il suo paesaggio è costellato di bacini geotermici, fumarole e formazioni minerali uniche.
Visita a Mammoth Hot Springs - Quest'area è celebre per le sue terrazze bianche di travertino, formate da millenni di depositi minerali. Un sistema di passerelle permette di esplorare il sito in sicurezza, tra vapori caldi e pozze multicolori.
Esplorazione del Norris Geyser Basin - Si tratta dell’area più calda, acida e instabile del parco. Qui si trova il celebre Steamboat Geyser, il più alto del mondo quando in eruzione. I sentieri portano tra pozze ribollenti, fanghi colorati e sorgenti sulfuree dall’odore pungente.
Pranzo libero nella zona Old Faithful - Area attrezzata con ristoranti e strutture turistiche, dove è possibile fare una pausa prima della visita ai geyser più iconici del parco.
Visita all’Upper Geyser Basin e geyser Old Faithful - L’Old Faithful è il più famoso geyser del mondo per la sua regolarità: erutta ogni 60-90 minuti. L’area circostante ospita decine di altri geyser e sorgenti, esplorabili attraverso passerelle panoramiche.
Passeggiata panoramica verso Grand Prismatic Spring - La Grand Prismatic è la più grande sorgente calda degli Stati Uniti e colpisce per i suoi colori intensi: blu, verde, arancio e rosso, dovuti alla presenza di microrganismi termofili.

Hotel previstoCanyon Lodge And Cabins** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: solo pernottamento

Prima di lasciare il Wyoming, si dedica la mattina a un’ultima esplorazione del Grand Teton National Park, con brevi escursioni.
Nel pomeriggio, trasferimento in volo verso Durango, cittadina storica del Colorado.
Passeggiata a Jenny Lake o Mormon Row - Jenny Lake è un lago glaciale circondato dalle cime del Teton Range, perfetto per una breve escursione o una rilassante passeggiata. In alternativa, Mormon Row offre un punto fotografico famoso, con antichi fienili in legno e vista sulle montagne.
Pranzo libero a Jackson.
Trasferimento all’aeroporto e volo verso Durango, in Colorado, con arrivo previsto in serata.
Sistemazione in hotel pernottamento.

Hotel previsto: Econo Lodge Inn & Suites Durango** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: pernottamento e prima colazione

La storica ferrovia Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad è una delle esperienze ferroviarie più scenografiche degli Stati Uniti. Questo treno a vapore, ancora operativo, percorre una tratta mozzafiato tra canyon profondi e foreste alpine fino alla pittoresca Silverton, un tempo fiorente città mineraria.
Partenza ore 8:00 con treno storico: La giornata inizia presto con l'imbarco sul treno a vapore. Il viaggio dura circa 3 ore e mezza e offre viste spettacolari sul fiume Animas e sulle gole della San Juan National Forest.
Visita a Silverton: Arrivati a Silverton, tempo a disposizione per esplorare la cittadina in stile western, con saloon, edifici storici e negozi artigianali. Pranzo libero in uno dei ristoranti locali.
Rientro a Durango in bus: Nel pomeriggio è previsto il rientro in autobus panoramico, che consente di godere di una visuale diversa e più veloce lungo la valle.
Trasferimento serale a Moab: Dopo una breve sosta a Durango, si prosegue in direzione Moab, con arrivo in serata per il pernottamento.

Hotel previsto: Hyatt Place Moab*** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: pernottamento e prima colazione

Situato vicino a Moab, lo Arches National Park ospita più di 2.000 archi naturali in pietra arenaria, scolpiti dall’erosione in milioni di anni. È un luogo straordinario per gli appassionati di fotografia e geologia, con paesaggi surreali che sembrano appartenere a un altro pianeta.
Escursione al Delicate Arch: Partenza di prima mattina per evitare il caldo e la folla. Il sentiero verso Delicate Arch è lungo circa 4,8 km A/R e richiede un minimo di preparazione. Alla fine, la vista sull’arco isolato ripaga ogni sforzo.
Visita alla Windows Section: Facilmente accessibile in auto, questa zona del parco consente di ammirare archi monumentali come North e South Window e Turret Arch. Il sentiero ad anello permette di esplorare il paesaggio in meno di un’ora.
Tramonto al Dead Horse Point State Park: Nel tardo pomeriggio, trasferimento al Dead Horse Point, uno dei migliori punti panoramici dello Utah, con vista mozzafiato sulle gole scavate dal fiume Colorado. Il tramonto qui è tra i più fotografati degli USA. 

Hotel previsto: Hyatt Place Moab*** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: pernottamento e prima colazione

La Monument Valley, situata nel cuore della riserva Navajo tra Utah e Arizona, è una delle immagini più iconiche del West americano. Con i suoi giganteschi monoliti di arenaria rossa che si innalzano fino a 300 metri dal deserto piatto, offre un paesaggio surreale, ricco di storia, spiritualità e leggende dei popoli nativi. Questa terra sacra racconta secoli di vita tribale, cinema western e bellezza naturale incontaminata
Tour guidato in jeep con guida Navajo (facoltativo): Accompagnati da una guida Navajo, si accede alle aree riservate della valle. La guida racconta storie della cultura nativa, aneddoti spirituali e dettagli geologici del territorio. Durante il tour si visitano luoghi come The Mittens, Totem Pole, Ear of the Wind e altri punti sacri non accessibili senza guida.
Visita a John Ford’s Point: Sosta in uno dei luoghi più fotografati della valle, reso celebre dai film western di John Ford. Da qui si gode di un panorama mozzafiato e si può scattare una foto a cavallo nello stile dei cowboy.
Tramonto nella Monument Valley: Il tramonto tinge di rosso e arancio le formazioni rocciose, regalando un’esperienza visiva ed emotiva unica. I giochi di ombre sulle buttes e mesas sono ideali per la fotografia e la contemplazione silenziosa.

Hotel previsto: Yavapai Lodge** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: solo pernottamento

Il Grand Canyon, una delle Sette Meraviglie Naturali del Mondo, è un’immensa gola scavata dal fiume Colorado per milioni di anni. La sua maestosità è indescrivibile: pareti multicolore si estendono a perdita d’occhio e l’immensità del panorama lascia senza fiato. Visitare il South Rim permette di accedere ai principali punti panoramici e godere di tramonti indimenticabili.
Partenza per il Grand Canyon e visita ai punti panoramici del South Rim: Si esplorano i principali belvedere del parco, tra cui Mather Point, Yavapai Point e Desert View Watchtower. Ogni punto offre una vista unica sulla vastità del canyon, con passerelle e punti fotografici spettacolari.
Centro visitatori e mostre geologiche: Il Visitor Center propone esposizioni sulla formazione geologica del canyon, filmati educativi e consigli pratici dei ranger per esplorare l’area in sicurezza.
Tramonto a Hopi Point: Hopi Point è uno dei punti migliori per ammirare il sole calare all’orizzonte, tingendo le rocce di toni dorati e rossi. Un'esperienza silenziosa e toccante, molto apprezzata dai visitatori.

Hotel previstoYavapai Lodge** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: solo pernottamento

La zona di Page, in Arizona, è famosa per due meraviglie naturali straordinarie: Antelope Canyon, uno stretto canyon slot con pareti scolpite dalla forza dell’acqua e illuminate da spettacolari fasci di luce, e Horseshoe Bend, un’ansa perfettamente curvata del fiume Colorado visibile da un alto promontorio. Entrambe le attrazioni offrono esperienze visive uniche e sono tra i luoghi più fotografati del West.
Trasferimento a Page e tour guidato all’Antelope Canyon (ingresso non incluso): L’escursione avviene con una guida Navajo locale, essenziale per l’accesso. La visita attraversa stretti passaggi sinuosi, dove la luce filtra creando effetti surreali sulle pareti di arenaria rossa. È importante seguire le indicazioni fotografiche della guida per ottenere scatti perfetti.
Escursione a Horseshoe Bend: Si percorre un sentiero facile e ben battuto di circa 2,5 km andata e ritorno per raggiungere il promontorio da cui si apre la spettacolare vista a 270° del fiume Colorado. È consigliato portare acqua e protezione solare, specialmente nelle ore centrali del giorno.
Tempo libero a Page: Nel pomeriggio si può optare per un giro in barca sul Lake Powell, visitare il Glen Canyon Dam o rilassarsi in città. L’area offre anche gallerie d’arte e artigianato navajo.

Hotel previstoComfort Inn & Suites Page At Lake Powell** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: pernottamento e prima colazione

Bryce Canyon è un parco unico nel suo genere, noto per i suoi ‘hoodoos’, colonne di roccia scolpite da millenni di erosione. Il paesaggio sembra uscito da una fiaba, con pinnacoli arancioni e rosa che si illuminano alle prime luci del giorno e al tramonto. La sua posizione elevata regala anche cieli notturni stellati spettacolari.
Trasferimento a Bryce Canyon e passeggiata lungo il Navajo Loop Trail: Il sentiero più iconico del parco, con partenza da Sunset Point, scende tra le formazioni di arenaria e risale da Wall Street o Queen’s Garden. Il percorso è lungo circa 2,5 km e permette un contatto ravvicinato con le formazioni rocciose.
Punti panoramici: Sunrise, Sunset e Inspiration Point. Questi belvedere offrono viste spettacolari sull’anfiteatro naturale. Si consiglia di visitarli in orari diversi per osservare i cambi di luce sulle rocce.
Centro visitatori e area educativa: Al Visitor Center si possono approfondire gli aspetti geologici del parco, consultare mostre interattive e ricevere consigli escursionistici dai ranger.

Hotel previsto: Best Western Plus Ruby's Inn*** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: pernottamento e prima colazione

Zion National Park offre scenari spettacolari con canyon profondi, formazioni rocciose verticali e sentieri tra i più iconici d’America. La vegetazione rigogliosa che costeggia il Virgin River crea un contrasto sorprendente con le pareti rosse di arenaria.
Trasferimento a Zion Park ed escursione ad Angel’s Landing (facoltativa): Considerato uno dei trail più avventurosi degli Stati Uniti, questo percorso conduce su una stretta cresta rocciosa con viste a strapiombo sul canyon. Richiede prenotazione e assenza di vertigini.
Alternative più semplici - Emerald Pools o Riverside Walk: I sentieri Emerald Pools offrono cascate stagionali e laghetti ombrosi, mentre il Riverside Walk costeggia il fiume fino all’ingresso dei Narrows, adatti a tutti i livelli.
Zion Canyon Scenic Drive con shuttle: Durante i mesi estivi l’accesso al parco è consentito tramite navette gratuite che collegano i punti principali come Court of the Patriarchs, Big Bend e Weeping Rock.

Hotel previsto: Zion Mountain Ranch*** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: solo pernottamento

Dopo tanti giorni nella natura, si arriva nella scintillante Las Vegas, la capitale mondiale dell’intrattenimento. Hotel tematici, spettacoli, casinò e luci al neon rendono unica ogni serata in città.
Passeggiata lungo la Strip: Si esplora a piedi la celebre via principale della città, con sosta negli hotel più famosi: Bellagio con le sue fontane danzanti, il Venetian con i suoi canali, e il Paris con la replica della Torre Eiffel. La città offre centri commerciali di ogni fascia: outlet, gallerie di lusso e boutique tematiche. Ideale anche per un pomeriggio in piscina o spa. Las Vegas ospita alcuni dei migliori show del mondo: Cirque du Soleil, musical, concerti e spettacoli di magia.

Hotel previsto: Paris Las Vegas**** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: solo pernottamento

La Death Valley è un luogo estremo e affascinante: il punto più basso e caldo del Nord America. Nonostante il nome, ospita paesaggi spettacolari, valli salate, dune dorate e rocce colorate che raccontano una geologia complessa.
Partenza per la Death Valley e visita a Zabriskie Point: Si raggiunge al mattino presto per evitare il caldo e ammirare l’alba su uno dei panorami più fotografati degli Stati Uniti, con i suoi rilievi ondulati color ocra.
Esplorazione del Badwater Basin: A -86 metri sotto il livello del mare, questa vasta distesa di sale offre un paesaggio lunare. Una passeggiata tra le croste saline permette di sentirsi immersi nel deserto assoluto.
Artist's Drive e Artist’s Palette: Percorso panoramico che attraversa colline dipinte da minerali ossidati. I colori vanno dal verde al rosa, e raggiungono la massima intensità nel tardo pomeriggio. Rientro a Las Vegas e pernottamento.

Hotel previstoParis Las Vegas**** o similare
TRATTAMENTO PREVISTO: solo pernottamento

Ultima giornata di viaggio, da dedicare a momenti di relax o a un’ultima passeggiata sulla Strip prima del rientro. Las Vegas è un ottimo punto finale, con servizi eccellenti e collegamenti aerei diretti.
Mattinata libera per attività personali con possibilità di rilassarsi in hotel, fare gli ultimi acquisti o scattare foto ricordo della città.
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’aeroporto internazionale di Las Vegas, in tempo utile per il volo in partenza al pomeriggio.
Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.

La quota comprende

  • Volo Torino - Jackson Hole (accessorio + bagaglio a mano grande da 8 kg)
  • Trasporto in autovettura o minibus (in loco)
  • Sistemazione in camera doppia in hotel
  • Trattamento come da programma
  • Trasferimenti come da programma
  • Tessera ingresso ai parchi
  • Volo Jackson Hole - Durango (accessorio + bagaglio a mano grande da 8 kg)
  • Biglietto treno Durango - Silverton
  • Volo Las Vegas - Torino (accessorio + bagaglio a mano grande da 8 kg)
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Organizzazione tecnica agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Supplemento singola
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Assicurazione medica integrativa da richiedere all'atto della prenotazione
  • Visto d'ingresso (ESTA)
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)

Servizi facoltativi

  • Escursione in jeep alla Monument Valley
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi concordati in bus privato e partenza per Torino. Sistemazione nei posti riservati sul Treno Alta Velocità e partenza. Arrivo a Venezia, trasferimento al porto, disbrigo delle procedure di imbarco a bordo di Explora I e sistemazione a bordo.
Partenza della nave prevista alle 23:00.
Arrivo a Ravenna per le 08:00. Questa città, situata in Emilia-Romagna, è famosa per i suoi straordinari mosaici bizantini e le sue basiliche, molte delle quali sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Che siate appassionati di arte, storia o vino, Ravenna offre un'esperienza unica e indimenticabile.
Partenza della nave prevista alle 19:00.
Arrivo a Dubrovnik per le 14:00. Conosciuta anche come la Perla dell'Adriatico, è la città più meridionale della Croazia e anche la più famosa. Ogni angolo, vicolo e stradina di questa bellissima città nasconde un tesoro e tra le mura della città vecchi si respira la Storia. Dubrovnik è circondata da 1940 m di mura medievali che si sono conservate nei secoli nella loro forma originaria. Le mura, simbolo della città, sono aperte ai visitatori e, insieme alla città, sono protette dall'UNESCO dal 1979.
Partenza della nave prevista alle 23:00.
Arrivo a Brindisi per le 09:00. Questa città del Salento, meta poco conosciuta, ha un’origine antichissima, può vantare un porto naturale tra i più belli al mondo e il suo centro storico merita di essere scoperto. Nel periodo romano Brindisi diventa importante scalo con la vicina Grecia e l’Oriente e venne collegata a Roma dalla via Appia e dalla Via Traiana. Alcuni tratti di questa importante via storica sono visitabili in bici con la guida esperta di Francesco di Madera bike. Partenza della nave prevista alle 19:00.

Arrivo a Lefkada per le 10:00. Meta di appassionati di mare e spiagge incontaminate, l’isola è una delle più selvagge della Grecia. La sua conformazione montuosa la rende ideale anche per passeggiate ed escursioni tra i borghi di montagna, in una combinazione perfetta di relax e avventura, per questo tanto amata dal turismo italiano. Conosciuta sin dagli antichi greci e raccontata da Omero per la leggenda che accompagna le sue rocce a strapiombo sul mare, luogo dedicato al sacrificio degli innamorati.
Partenza della nave prevista alle 23:00.

Intera giornata di navigazione. L’atmosfera che si respira a bordo è vivace e cosmopolita, tra lusso in perfetto stile europeo, dining a 5 stelle, proposte benessere ispirate al potere del mare e suite all’avanguardia, il tutto incorniciato da splendide vedute.
Arrivo a Santorini per le 09:00. Un'isola magica, che incanta i suoi visitatori con la singolarità del paesaggio roccioso, i suoi magnifici tramonti sul mare e le minuscole stradine pedonali. L'isola greca per eccellenza. Partenza della nave prevista alle 21:00.
Arrivo ad Atene per le 07:00. Culla della civiltà antica e della democrazia, Atene è un’immensa metropoli dove ad ogni angolo ci si può imbattere in rovine millenarie. Gli iconici templi dell’Acropoli, primo tra tutti il Partenone, considerato la massima espressione dell’architettura classica greca, il mitico stadio antico dove ebbero inizio i giochi olimpici moderni, l’agorà dove Socrate insegnava filosofia e alcuni tra i più importanti musei d’arte antica al mondo sono le meraviglie che tutti si aspettano di trovare in questa città. Formalità di sbarco e trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro diretto a Milano (orario da definire).
Arrivo all'aeroporto e rientro in bus nei luoghi di partenza.

La quota comprende

  • Transfer privato per la stazione FS di Torino
  • Treno AV da Torino a Venezia
  • Sistemazione in cabina Ocean Suite su base doppia
  • All inclusive a bordo
  • Trasferimenti da/per l'imbarco
  • Volo comprensivo di tasse e bagaglio in stiva da Atene a Milano
  • Transfer privato dall'aeroporto di Milano ai luoghi di partenza
  • Assicurazione medico-bagaglio-annullamento

La quota non comprende

  • Mance ed extra di carattere personale
  • Supplemento singola

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero

Dopo la prima colazione partenza per Albi. Incontro con la guida locale e visita guidata di Albi, città natale del pittore Toulouse-Lautrec. Dal 2010 il centro storico di Albi è stato inserito nell’elenco dei siti UNESCO. Situata nella regione dell’Occitania e fondata lungo il corso del fiume Tarn, la città vescovile conta poco meno di 50.000 abitanti e attira circa 800.000 visitatori ogni anno da tutto il mondo. Il suo patrimonio artistico risale soprattutto all'epoca medievale, quando la città godette di una prosperità economica notevole. Nel centro storico spicca la mole severa e intimidatoria della cattedrale-fortezza di Sainte-Cécile, il duecentesco Palais de la Berbie che ospita il Musée Toulouse-Lautrec. Pranzo in ristorante. Magnifica bastide albigese del Tarn, una delle più antiche dell'Occitania, Cordes-sur-Ciel è dotata di un eccezionale patrimonio gotico di cui sono rappresentate tutte le fasi: il primitivo del XIII secolo, il radiante del XIV e il fiammeggiante del XV. Fondata nel 1222 dal conte di Tolosa Raimondo VII, ha conservato tutta la sua autenticità e un fascino irresistibile. La passeggiata nella città medievale è un vero incanto, tanto più che le strade sono fiancheggiate da botteghe di artigiani e gallerie d' artisti. Dopo pranzo trasferimento a Bordeaux. All’arrivo passeggiata orientativa della città con l’accompagnatore. Considerata la capitale del vino, Bordeaux è una città dalle mille anime, che ha saputo coniugare il suo aspetto storico con un forte rinnovamento moderno e urbano. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione incontro con la guida e visita della città. Il riconoscimento come patrimonio Unesco nel 2007 è dovuto all’imponente concentrazione di monumenti storici e a un’architettura particolarmente omogenea, che deriva dalle orgogliose facciate, volute da Haussmann con le sue piazze spettacolari. Innegabilmente elegante, al punto da essere spesso soprannominata la bella addormentata, Bordeaux ha comunque saputo rinnovarsi negli ultimi anni. Visita del centro storico tra la Place de la Bourse, la Cattedrale di St. Andrè, la vivace Rue Sainte Caterine e la Grosse Cloche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Arcachon. Da lungo tempo dedita all’allevamento delle ostriche, Arcachon, è una località balneare sulla sponda meridionale del placido specchio d’acqua triangolare formato dal Bassin d’ Arcachon. Iniziò ad affermarsi come meta di villeggiatura degli abitanti borghesi di Bordeaux verso la fine del XIX secolo. I quattro piccoli quartieri hanno nomi romantici che rimandano alle stagioni e ospitano ville che evocano i giorni di gloria della cittadina tra edifici degli anni ’50, ma la grande star del posto è la duna di sabbia più alta d’Europa, la Dune du Pilat. E’ un’immensa duna di sabbia che cresce continuamente verso est di circa 1,5 m all’anno: a quanto dicono le persone del posto, avrebbe già inghiottito vari alberi, un incrocio stradale e persino un albergo. Dalla cima della duna, circa 115 m sul livello del mare, la vista è magnifica. A ovest si vedono le secche sabbiose della foce del Bassin d’Arcachon, compresi Cap Ferret e la riserva ornitologica del Banc d’Arguin, dove ogni primavera nidificano anche 6000 coppie di beccapesci. I fitti boschi verde scuro di pini marittimi, querce, felci e corbezzoli (il cui legno è tradizionalmente usato per costruire i capanni degli allevatori di ostriche) si estendono quasi a perdita d’occhio in direzione est. Tra Pasqua e l’inizio o la metà di novembre, per raggiungere la cima della duna si può salire lungo una scalinata in legno (da 150 a 160 gradini, a seconda dell’anno). In alternativa, potrete arrampicarvi direttamente sulla montagna di sabbia (piuttosto impegnativo), per poi dare sfogo al bambino che è in voi sfrecciando giù dalla duna, se ne avete il coraggio. L’alternativa migliore è salire a piedi nudi, ma tenete presente che la sabbia può essere gelida in inverno e rovente in piena estate. Al termine dell’escursione rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Milandes, visita imperdibile nella Dordogna Périgord. Una visita allo Château des Milandes è un meraviglioso tuffo nella vita del castello nell'epoca di Joséphine Baker, il cui destino rimane straordinario. Costruito nel 1489 da François de Caumont, signore di Castelnaud, su iniziativa della moglie Claude de Cardaillac, questo castello rinascimentale gode di una meravigliosa vista panoramica sulla valle della Dordogna. Tetti in ardesia, rivestimenti in legno, grandi finestre a bifora e vetri colorati mirabilmente conservati contribuiscono al fascino architettonico ed estetico del castello. I caminetti rinascimentali si affiancano ai bagni Art-Déco e i doccioni fanno capolino dal giardino e dalle sue magnolie centenarie. L'attuale giardino, progettato da Jules Vacherot, uno dei grandi architetti paesaggisti del XX secolo, è un giardino formale che si sviluppa su più terrazze, con fontane, bossi, prati e aiuole che conferiscono al giardino il suo carattere distintivo. Continuazione con Beynac et Cazenac. Il villaggio offre scorci da cartolina, con il castello che si affaccia sulla Dordogna e le belle case ornate di fiori. Passeggiare per il borgo è davvero un piacere. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Castelnaud la Chapelle. Piccola città alla confluenza del Céou e della Dordogna. La pittoresca sagoma della città è dominata dal Castello di Castelnaud, una fortificazione medievale del XIII secolo. Il castello fu più volte teatro di battaglie e assedi fino a quando non fu abbandonato. Nel 1966 è stato classificato monumento storico ed è stato accuratamente restaurato. Oggi è un museo ed espone oltre 200 armi e armature medievali. Trasferimento in hotel a Sarlat o dintorni, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione visita di Sarlat. E’in assoluto una delle città medievali meglio conservate di Francia. Con i 66 monumenti storici, Sarlat ha un’altissima densità di edifici storici e medievali, che si snodano lungo le sue strade acciottolate dai muri di pietra bionda. Mentre passeggiate per i vicoli medievali, osservate la ricchezza architettonica dei suoi monumenti, tutti da fotografare. Questa città d’arte e di storia è anche la prima area protetta in Francia ad essere stata restaurata grazie alla legge Malraux del 1962. Per la sua bellezza antica e autentica, dal 1928 famosi cineasti hanno deciso di utilizzare le ambientazioni medievali di Sarlat come location per le riprese di molti film cult come Giovanna d’Arco nel 1998 diretta da Luc Besson o Il patto dei lupi di Christophe Grams, solo per citarne alcuni. Continuazione con Roque St. Christophe. Roque Saint-Christophe domina il paesaggio e gli elementi naturali che lo circondano. Infatti, dalla sua terrazza si possono ammirare i meandri della Vézère, i numerosi campi di Peyzac e la bellezza selvaggia di Moustier. Sito troglodita unico al mondo, Roque Saint-Christophe è una parete calcarea alta 80 metri e lunga un chilometro, scavata dal fiume e dal gelo, racchiude un centinaio di ripari sotto roccia e terrazze aeree. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Les Eyzier de Tayac. Può vantarsi di avere due panoramiche scogliere dalle quali possiamo ammirare la bellezza della cittadina. La falesia più visibile è senza dubbio quella nel cuore del villaggio di Les Eyzies, di fronte alla piazza del Municipio, l'antico castello e la statua di Neanderthal. La seconda scogliera, più grigia, si scopre uscendo da Les Eyzies in direzione di Périgueux. Ospita tre principali siti turistici della Dordogna: la grotta del Gran Roc et il rifugio Laugerie Basse, così come il Forte troglodita di Tayac (attualmente chiuso ai visitatori). La Dordogna è piena di villaggi sulla scogliera, tutti fotografati e pubblicati su Instagram, ma nessuno così impressionante come questo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Rocamadour. Borgo vertiginoso che domina il canyon dell'Alzou, il villaggio medievale di Rocamadour è un miracolo di equilibrio che lascia i visitatori senza parole. E’ nota per ospitare una statua della Madonna Nera e la tomba di Sant’Amadour. Questa Cittadella della Fede è un famoso luogo di pellegrinaggio sin dal XII secolo e custodisce un tesoro architettonico di epoca medievale. Le sue case, i suoi tetti e le sue chiese sembrano far parte della roccia e il colpo d’occhio è assolutamente spettacolare. A seguire Gouffre de Padirac. Il Gouffre de Padirac, il più famoso d’Europa, è considerato una delle più grandi curiosità geologiche della Francia. Fu esplorato nel 1889 da Edouard-Alfred Martel. Dopo una vertiginosa discesa fino a 103 m di profondità, vi imbarcherete in una gita in barca sul fiume sotterraneo. Scoprirete poi il Grande Pendeloque, una gigantesca stalattite alta 60 m. Attraccate e proseguite a piedi fino alla Sala della Grande Cupola, la cui volta raggiunge un’altezza di 94 metri. Questa sala offre una moltitudine di concrezioni, cascate di calcite, modellate dalla natura nel corso di milioni di anni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Collonges la Rouge. Si tratta di un curioso villaggio costruito integralmente con una pietra arenaria rossa (da qui il nome), per via della presenza di ossido di ferro. Il paese è per gran parte pedonale e il colore dei suoi mattoni si unisce col verde delle edere, glicini e piccole vigne improvvisate come soffitto di qualche caffè. Tra i siti di maggiore interesse cito la Chiesa di St-Pierre ed il suo campanile in stile romanico, la Casa della Sirena, risalente al XVI sec. e la volta dell’Ufficio del Turismo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per il Puy de Dome. Con i suoi 1.465 metri d'altitudine è il vulcano più alto della catena dei Puys. Situato nel cuore del Massiccio centrale, nei monti Dôme, questo picco che si trova a una quindicina di chilometri dalla città di Clermont-Ferrand è stato riconosciuto come Grand Site de France. Ci si può arrivare a piedi percorrendo la strada romana dal Passo di Ceyssat o in treno a cremagliera. In cima si trovano le rovine di un tempio gallo-romano dedicato a Mercurio, un osservatorio meteorologico e un punto informazioni con una sala dedicata alla vulcanologia. L'importanza della scoperta di questo sito naturale, dimenticato per circa 12.000 anni, risiede nel panorama fantastico che è in grado di offrire nelle belle giornate sulla catena dei Puys, i monti Dore, l'agglomerato di Clermont-Ferrand, la Limagne e i monti del Forez. Un percorso ben segnalato, con numerose tavole d'orientamento, permette di apprezzarne appieno la bellezza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Clermont Ferrand. Costruita in pietra vulcanica, Clermont-Ferrand è una vivace città universitaria con un sorprendente patrimonio architettonico, storico e culturale. Il monumento più notevole è la basilica romanica di Notre-Dame-du-Port, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e che fa parte del Cammino di Santiago de Compostela. I palazzi privati rinascimentali, decorati e scolpiti, rivaleggiano in bellezza con la fontana di Amboise, finemente cesellata, mentre trafori in stile Art Nouveau decorano le facciate e le vetrine del XX secolo. Clermont-Ferrand è una città davvero sorprendente, con un ricco patrimonio culturale, religioso, architettonico, gastronomico e sportivo: avrete l’imbarazzo della scelta fra musei, parchi e ristoranti di qualità, che caratterizzano una vivace vita notturna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Lione. Visita orientativa della città con l’accompagnatore. Lione vanta il più grande quartiere rinascimentale d'Europa dopo Venezia, una ricca vita culturale e si attesta come la capitale della gastronomia in Francia. Incastonata tra le Alpi e il Massiccio Centrale francese e posta alla confluenza del Rodano e della Saona. Terza città della Francia, Lione è una metropoli ricca di storia e culturalmente ricca: racchiude al suo interno teatri antichi e vestigia dell’epoca gallo-romana, la Vieux-Lyon risalente al Medioevo e al Rinascimento, la Presqu’île e i suoi palazzi rinascimentali, la Croix-Rousse dell’era industriale e, infine, la Confluence con i suoi edifici contemporanei ultramoderni. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Soste lungo il percorso. Arrivo in tarda serata presso le proprie località di partenza.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento mezza pensione in hotel (cena a 3 portate incluso acqua e pane e soft drink)
  • Pranzi in ristorante (acqua e pane al tavolo)
  • Ingresso inclusi: Castello di Milandes: entrata e spettacolo rapaci, Crociera sul fiume la Roque Gageac, Entrata per il gouffre di Padirac, Salita sul treno a cremagliera del Puy de Dome Visite guid
  • Mance autista e guida
  • Accompagnatore agenzia qualificato sulla destinazione Alessandra Franceschi
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
  • Radioguide per tutta la durata del tour

La quota non comprende

  • Pranzo del 1° giorno
  • Il soft drink a pranzo
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Facchinaggio
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Supplemento singola
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Torino – Autostazione c.so Bolzano

Dopo la prima colazione partenza per Amatrice. Posta al confine tra Lazio e Abruzzo, si trova Amatrice (955 s.l.m.). Il territorio si articola in un altipiano centrale, tra i 900 e i 1000 metri, ospitante il lago Scandarello e le numerose frazioni che le fanno da contorno. Il territorio è circondato da rilievi che sul lato orientale superano i 2400 metri, in corrispondenza della dorsale principale dei Monti della Laga. Dal 1991 è inclusa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Colpiscono l’attenzione del turista l’ambiente incontaminato, la ricchezza delle testimonianze storiche, artistiche e la celebre tradizione gastronomica legata in particolare agli “Spaghetti all’Amatriciana”, piatto di rilevanza internazionale della cucina italiana, ed i prodotti tipici in generale. Nella caratterizzazione del territorio del Parco Nazionale in distretti, proprio per tale caratteristica, ad Amatrice è stato realizzato il Polo Agroalimentare. Pranzo libero presso la struttura della famosa Sagra degli Spaghetti all’amatriciana. Nel pomeriggio trasferimento presso Cittaducale, 450 metri s.l.m. come indicato sulle mura della Torre Angioina che protegge uno degli ingressi del borgo storico reatino, conta circa 7.000 abitanti distribuiti tra il paese e le sue frazioni. Adagiata sotto il Monte Terminillo, Cittaducale non è lontana da Rieti da cui dista solo 10 km e a cui è stata accorpata nel 1927 – anno in cui fu costituita la provincia. Prima di questa data, infatti, il borgo faceva parte dell’Abruzzo e in particolare de L’Aquila. Girovagando per le vie di Cittaducale ci si rende subito conto di quanta storia ci sia in questo borgo, è un piccolo scrigno d’arte. Si scorgono chiese, portali, torri e palazzi storici ogni volta in cui si volge lo sguardo in una nuova direzione. La vita di Cittaducale si svolge per lo più nella piazza principale del paese – Piazza del Popolo – di recente ristrutturata – che raccoglie sotto i suoi porticati i Civitesi che vogliono scambiare due chiacchierare e prendere un caffè! Al termine sistemazione in hotel a Rieti o dintorni, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per il Santuario di Greccio, incastonato nella nuda roccia, stupisce per le sue fattezze. Il nucleo originario del Santuario è la Cappella del Presepio dove – narra la tradizione – San Francesco nella notte di Natale del 1223 rappresentò per la prima volta la nascita di Gesù. Da qui nasce la tradizione del presepio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città di Rieti. L’umbilicus Italiae, ovvero il centro geografico d’Italia, Rieti è stata fin dall’antichità una città importante, crocevia tra i monti Sabini e quelli Reatini. Ricca di testimonianze risalenti anche all’epoca romana come medievale, Rieti è un vero e proprio gioiello del turismo in Sabina. Tra i monumenti e i principali luoghi d’interesse spicca, la Cattedrale basilica di Santa Maria Assunta: al suo interno, si trovano varie cappelle risalenti al Settecento e numerose opere scultoree realizzate da importanti artisti, tra i quali Gian Lorenzo Bernini, e una ricca collezione di meravigliosi dipinti. Altre importanti testimonianze di arte sacra sono la Basilica minore di Sant’Agostino, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Francesco. Invece, per quanto verte il cosa vedere a Rieti di opere civili, troviamo il Teatro Flavio Vespasiano, il Palazzo Vescovile, noto anche come Palazzo Papale, il Palazzo Comunale, il Palazzo Vincentini, oltre che un infinità di altri stupendi palazzi. Ingresso e visita di Rieti Sotterranea. La struttura sotterranea di Rieti è nata per permettere alla Via Salaria, l’antica via del sale, di superare il fiume Velino e raggiungere la città evitando allagamenti ed impaludamenti lungo le strade che, anticamente, venivano inondate dall’acqua del fiume in piena. Questi cunicoli sono inglobati nei sotterranei di alcune nobili dimore reatine, e i muri sono stati costruiti con blocchi di travertino caverno, a sostegno del piano stradale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per l’Abbazia di Farfa. Nel cuore dell'antica terra Sabina, ai piedi del monte Acuziano, in un'atmosfera di mistico silenzio, che avvolge anche il caratteristico Borgo che la circonda, sorge la storica Abbazia di Farfa, immersa nel fascino di una natura verdeggiante e sorridente, nella fresca aria mattutina che si respira intorno, riscaldata da un dolce sole i cui raggi oltrepassano i rami degli alberi, prima di giungervi. Dichiarata nel 1928 monumento nazionale, è uno stupendo convento di Benedettini, che fu fondato nel lontano VI secolo. Migliaia i visitatori che ogni anno giungono in questo luogo incantevole per ammirare il monastero e la basilica, veri gioielli di architettura. Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Rientro in serata nelle proprie località di partenza.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione
  • Bevande ai pasti
  • Pranzi in ristorante il 1° e il 2° giorno bevande incluse
  • Ingresso al Santuario di Greccio
  • Ingresso all'Abbazia di Farfa
  • Ingresso a Rieti Sotterranea
  • Accompagnatrice/Guida qualificata DANIELA BONANNI
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • i pranzi non inclusi nella quota comprende
  • Supplemento singola
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Pensione completa a bordo. Sosta nave dalle 8 alle 18. È la sirena più famosa delle fiabe e del cinema ad attrarre i turisti a Copenaghen, ma una volta giunti qui penserete di essere voi i protagonisti della fiaba. Con i suoi scorci romantici, i caratteristici canali solcati da barconi tradizionali, i grandiosi palazzi reali e soprattutto le coloratissime case seicentesche, Copenaghen è un’incantevole città che vi farà sognare ad occhi aperti. Grazie ad un piano urbanistico d’avanguardia e a un modernissimo sistema di mobilità sostenibile, Copenaghen è facile da girare e piacevolmente “green”, immune al traffico assordante che attanaglia le altre capitali europee. Le moderne costruzioni dall’architettura avanguardista e i colorati graffiti delle zone trendy si integrano perfettamente con l’eleganza e la suggestioni degli edifici storici. Lontani dallo stress di metropoli congestionate, potrete ammirare una delle città più accoglienti del Nord Europa.

Intera giornata di navigazione con pensione completa a bordo

Pensione completa a bordo. Possibilità di sbarco a Hellesylt dalle 9 alle 9.45 e sosta nave a Gerainger dalle 12 alle 21.Con la sua caratteristica forma ad S, il Geirangerfjord è uno tra i più suggestivi fiordi occidentali della Norvegia. Il fiordo, di una bellezza disarmante, offre al viaggiatore uno spettacolo unico ricco di cascate alte fino a 250 metri, le più famose sono le Sette Sorelle, De syv søstrene, il Pretendente, Friaren e il Velo di Sposa, Brudesløret, acque profonde 300 metri e pareti a strapiombo su cui si affacciano fattorie abbandonate. Alle due estremità del fiordo si trovano i villaggi di Hellesylt e Geiranger e le montagne intorno sono attraversate da una serie di sentieri escursionistici incantevoli tra cui imperdibili la Strada Montana Trollstigen, che si snoda fra stretti pareti di roccia e oltrepassa le cascate, e La Strada delle Aquile, o Ørnevegen. Insieme al Nærøyfjorden, il Geirangerfjorden è stato inserito dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’Umanità.

Pensione completa a bordo. Sosta nave dalle 7 alle 15. Conosciuta come “Città delle Rose” per via del suolo fertile, della ricca vegetazione e del clima mite, Molde è un piccolo comune norvegese che conta poco più di 26 mila abitanti. La città è capoluogo amministrativo della contea di Møre og Romsdal, ma si può dire che sia anche a capo della scena musicale norvegese per quanto riguarda il jazz: il Moldejazz è infatti un evento imperdibile, che attira ogni anno moltissimi visitatori. Pur essendo la sua architettura piuttosto anonima, la bellezza di Molde si concentra nei panorami che regala ai visitatori. La città, infatti, si affaccia sul mare e si colloca sul suggestivo fiordo chiamato Romsdalsfjorden.

Pensione completa a bordo. Sosta nave dalle 8 alle 18. Flåm è un piccolo paese norvegese di circa 500 abitanti situato nella parte finale dell’Aurlandsfjord, una diramazione del Sognefjord. La sua posizione è davvero spettacolare, non per niente si inserisce all’interno del famoso tour “Norway in a Nutshell” e – nonostante le sue dimensioni – riceve oltre 500 mila visitatori l’anno.

intera giornata di navigazione con pensione completa a bordo

Sbarco in mattinata e trasferimento ad Amburgo, in tempo utile partenza per l'aeroporto e partenza con volo (orario da definire) per il volo di rientro. Rientro ai luoghi di partenza in bus privato.



Le quote comprendono

  • Sistemazione in cabina doppia/matrimoniale nella categoria scelta
  • Trattamento di pensione completa
  • Volo aereo con bagaglio da stiva incluso
  • Pacchetto bevande All Inclusive
  • Trasferimenti da e per aeroporto
  • Trasferimenti da e per porto
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Quote di servizio obbligatorie (€ 84)
  • Tasse Portuali
  • Tasse aeroportuali
  • Assicurazione medico/bagaglio e annullmento

Le quote non comprendono

  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Supplemento singola
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Cuneo - Stazione Fs
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Torino – Autostazione c.so Bolzano
  • Torino – C.so Giulio Cesare (Auchan)
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Dopo la prima colazione partenza per Corte. Visita del borgo. Corte è il simbolo della resistenza della Corsica contro il dominio di Genova. Fu qui che venne organizzato il quartier generale corso nella guerra contro i genovesi, che durò ben 14 anni a partire dal 1755. La guerra di indipendenza fu vinta ma la libertà durò poco perché successivamente arrivarono i francesi ad occupare l’isola. Nonostante tutte le sue traversie storiche, Corte è rimasta il fulcro del sentimento nazionalista corso, ancora vivo in buona parte della popolazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento presso il sito archeologico di Aleria. Aléria ha una lunga storia. Oggi è possibile visitare le rovine dell’antica città romana con una vista mozzafiato dell’area. Inoltre, i numerosi manufatti trovati sono stati conservati e sono esposti nel vicino forte. Al termine della visita trasferimento in hotel nei dintorni.

Dopo la prima colazione partenza per Bonifacio. Visita del borgo. Con le sue case arroccate sul bordo di bianche falesie calcaree e le sue ripide strade, la città medievale di Bonifacio è una delle più affascinanti della Corsica. Una meta assolutamente imperdibile. Questa meravigliosa cittadella medievale, caratterizzata da vicoli ripidi e stretti, è costruita a 70 metri di altezza sulle falesie di pietra bianca, modellate dal vento e al mare: si affaccia sulle acque turchesi delle Bocche di Bonifacio ed è circondata da una serie di magnifiche spiagge. La città di Bonifacio si divide in due: la città bassa e la città alta. Questa antica città/fortezza domina il mare dal suo promontorio calcareo e da qui deriva il suo soprannome, la città delle scogliere. Sopravvissuta a guerre, invasioni ed epidemie, oggi appare fiera, arroccata e incrollabile, una città dal carattere emblematico, tipico della Corsica. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Ajaccio. Visita della città. Tipicamente mediterranea, Ajaccio è una città ricca di fascino e di sole: indugiate senza fretta alla scoperta delle sue sublimi spiagge, del suo pittoresco porticciolo e del suo colorato centro storico. La città dove è nato Napoleone Bonaparte sorprende per il patrimonio storico, dalla casa natale al museo napoleonico, dal Palis Fesch alla Cappella imperiale. Al termine trasferimento in hotel a Ajaccio o dintorni.

Dopo la prima colazione partenza per l’area dei calanchi di Piana. Elencata nel patrimonio mondiale dell‘UNESCO, la roccia vulcanica rossa dei Calanchi di Piana è uno dei siti più impressionanti di tutta la Corsica. Queste bizzarre formazioni rocciose formano un vero e proprio giardino di pietra, che si erge a 400 metri sopra il Mar Mediterraneo. Nate dal lavoro incessante dell’erosione del vento e dell’acqua nel corso dei millenni, queste forme bizzarre e stravaganti sembrano le sagome di piante e di animali, come un popolo pietrificato che lascia tutti senza fiato. Pranzo a libero. Nel pomeriggio trasferimento a Calvi. All’arrivo trasferimento in hotel o dintorni.

Dopo la prima colazione partenza per Calvi. Visita del borgo. Calvi è un'incantevole cittadina arroccata a picco sul mare, famosa per la sua cittadella medievale e il suo vivace porto turistico. Incastonata tra mare, montagne e foreste, la città arroccata di Calvi è particolare sia per la sua storia che per la sua geografia. La baia a forma di mezzaluna e le sue spiagge dalle acque turchesi garantiscono momenti di relax indimenticabili ai turisti in vacanza. Divisa in due, la città medievale è costituita da una parte alta, dove si trova cittadella, e una parte bassa, dove si sviluppa il vivace e variopinto porto turistico. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Bastia per l’imbarco. Partenza dal porto di Bastia alle ore 20:00 e arrivo al porto di Savona alle ore 07:00. Ritorno alle proprie località di partenza in tarda serata.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Passaggio marittimo a/r
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
  • Trattamento di mezza pensione con acqua e pane al tavolo
  • Ingresso al Sito Archeologico di Aleria con guida locale
  • Visite come da programma
  • Accompgnatore/Guida qualificato DANIELA BONANNI
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Pranzi
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Giorno 1: PARTENZA – AEROPORTO CATANIA – MILAZZO – LIPARI

Ritrovo dei signori partecipanti e partenza con transfer privato per Linate disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza da Linate con volo Ita Arways alle 08:35 - con arrivo a Catania alle ore 10:20. Operazioni di imbarco e decollo.  Trasferimento in Autobus privato al porto di Milazzo e imbarco per l’isola di Lipari. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, tempo per una passeggiata esplorativa, cena e pernottamento.

Giorno 2: LIPARI e SALINA (Durata Escursione dalle 10:00 alle 17:30)

Prima colazione. Appuntamento al porto di Marina Corta (20 minuti prima della partenza). Imbarco in motonave e partenza per il tour. Lasciato il porto, la nostra navigazione inizierà costeggiando il lato Est dell'isola lungo la Baia di Canneto e quella delle Sabbie Bianche, acque cristalline ai piedi delle montagne di Pietra Pomice (prima sosta e tuffi dalla barca). Alla partenza si continuerà a costeggiare l'isola, visitando dalla barca il Villaggio di Acquacalda, infine rotta verso Salina. Sosta a Salina Santa Marina di circa 2 ore per la conoscenza del luogo. Si consiglia una breve passeggiata lungo il corso principale di Santa Marina, in alternativa si potrà scegliere di fare una degustazione gratuita di Malvasia e prodotti tipici presso una nostra vineria (da prenotare in anticipo). Lasciato il porto di Santa Marina con una lenta navigazione faremo il giro completo dell'isola con un'incantevole sosta alla "Baia di Pollara" (antico Vulcano esploso e sprofondato). Qui faremo la seconda sosta con tuffi dalla barca. Dopo aver costeggiato l'antico Villaggio di Rinella, alle ore 13,00 circa la sosta con scalo sarà nell'antico Borgo di Lingua, antico villaggio di pescatori noto per l'ottima Gastronomia. Si consiglia un buon pranzo presso il ristorante il Gambero o una degustazione di Pane Cunzatu, (prodotto tipico di Salina). Nel pomeriggio partenza con navigazione nella costa Ovest di Lipari. Ricca di Grotte e luoghi incantevoli, Sosta nelle vicinanze dei Faraglioni per un ultimo tuffo con successivo rientro a Lipari. In serata rientro in Hotel.

Giorno 3: TOUR DI VULCANO (durata Escursione dalle ore 10:00 alle ore 17:00)

Prima colazione. Incontro con gli operatori e imbarco con successiva partenza per Vulcano. Navigazione lungo la costa est di Lipari con vista ai Faraglioni, La Porta degli Angeli, la Montagna di Papa Giovanni. Navigazione lungo la costa di Vulcano con vista alla Piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e La Montagna del Leone. Durante le soste nelle baie più esclusive sarà possibile effettuare tuffi dalla barca. Sosta libera sull'isola di Vulcano sino al pomeriggio. Si consiglia la visita del centro di Vulcano con una sosta alla vasca della Fango Terapia, un bagno nelle acque calde oppure un momento di relax presso la bellissima spiaggia delle sabbie nere in cui troverete il nostro lido "Baia Negra", attrezzato di bar e ristorante (da prenotare in anticipo). In alternativa, previe condizioni meteo e tecnico-operative, si potrà effettuare la scalata al Cratere. Rientro nel pomeriggio. In serata rientro in Hotel.

Giorno 4: PANAREA E STROMBOLI - (Durata Escursione dalle ore 13:00 alle ore 22:00)

Prima colazione. Incontro al porto con i nostri operatori 20 minuti prima della partenza. Imbarco e partenza verso Panarea. Prima di fare scalo sull'isola faremo una piccola sosta per un bagno nelle vicine acque della baia di Calajunco. Sopra la baia si trova l'antico Villaggio Preistorico di Capo Milazzese. Scalo su Panarea con sosta di circa h1,30. Si consiglia: passeggiata sino alla piccola chiesa di San Pietro. Durante il cammino sarete avvolti dai colori dell'architettura Eoliana e dal panorama mozzafiato sul mini arcipelago antistante. Si può scegliere di noleggiare un piccolo taxi elettrico per la visita completa di dell'isola. Al rientro al porto si consiglia una buona granita al "Bar Carola". Lasciata Panarea, con una lenta navigazione faremo il giro panoramico tra gli Isolotti del mini arcipelago per poi proseguire verso Stromboli. Arrivo e sosta sull'isola. Per la balneazione la spiaggia è vicina allo sbarco. Per la visita dell'isola si consiglia: il noleggio di un piccolo taxi elettrico per il tour completo, oppure una passeggiata sino alla 

Cattedrale di San Vincenzo. Qui si potrà degustare una buona granita presso il bar "Ingrid". Alle ore 18,15 si consiglia una sosta nella rinomata Pizzeria da Luciano. All'imbrunire partenza verso Strombolicchio, la massa più vulcanica più antica delle Eolie. Finale della giornata unico ed esplosivo con la sosta alla Sciara del fuoco per assistere dal mare, allo spettacolo suggestivo, che questo vulcano in perenne attività ci regala esplodendo in una sinfonia di lapilli e ceneri. Rientro in tarda serata. Questa giornata e previsto il pranzo in sostituzione alla cena.

Giorno 5: Tour di Alicudi e Filicudi - (Durata Escursione dalle ore 9:00 alle ore 17:00)

Prima colazione. Appuntamento al porto e partenza in motobarca per Alicudi. Durante la navigazione si potrà ammirare il versante sud dell'isola di Filicudi fino a giungere alla Grotta del Bue Marino con possibilità di tuffi dalla barca. Sosta di un'ora circa al paesino di Alicudi. Periplo del versante est dell'isola, passaggio davanti al paesino di Bazzina, piccola ed incantevole insenatura, dalle acque poco profonde e cristalline. Prosecuzione della navigazione verso la parte nord di Filicudi, riserva naturale protetta, durante la quale si potrà ammirare il suggestivo monolito La Canna e lo scoglio Montenassari, sino a giungere al porto. Sosta di due ore a Filicudi, possibilità di visitare il villaggio preistorico di Capo Graziano risalente circa al 1200 a.C. Rientro in motonave, con possibilità di un ultimo tuffo dalla barca a Capo Graziano, nei cui fondali sono custoditi millenni di storia e ben nove relitti adagiati sul fondo. In serata rientro in Hotel

Giorno 6: LIPARI - RIENTRO

prima colazione in hotel, carico dei bagagli e trasferimento al porto, imbarco sull'Aliscafo e partenza per il porto di Milazzo. all'arrivo trasferimento in bus all'aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo Ita Arways alle ore 18:05 con arrivo a Linate alle 19:55. Trasferimento privato nei luoghi di partenza.

La quota comprende

  • Volo aereo in classe economy con incluso bagaglio a mano e bagaglio in stiva 20 kg
  • Aliscafo Milazzo/Lipari a/r
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Acqua e pane inclusi a cena
  • Escursioni in esclusiva in lingua italiana
  • Trattamento di mezza pensione
  • Tassa di sbarco
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Organizzazione tecnica agenzia
  • Trasferimento privato a/r aeroporto di Linate

La quota non comprende

  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Bevande ai pasti
  • Pranzi
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida per la visita del Casco Viejo, il cuore pulsante di Bilbao, l'anima tradizionale che ancora emerge in una città in continua evoluzione e dove si respira la vera essenza della cittadina basca. Qui troviamo il Teatro Arriaga in stile neobarocco, Las siete Calles, la Plaza Nueva, un'elegante piazza quadrata circondata da porticati, La Plaza Unamuno, la Cattedrale di Santiago, l'edificio più antico di Bilbao e il principale luogo di culto della città (ingresso incluso). Si proseguirà con la visita della Basilica di Nuestra Senora de Begona in stile gotico, costruita agli inizi del XVI secolo sull’antica chiesa in legno, dominando da secoli sulla città di Bilbao e sull’Estuario del Nervión è il centro nevralgico del quartiere di Begoña. La visita si concluderà presso il Mercado de la Ribera, un enorme spazio coperto, in cui sono presenti più di 200 piccole attività. Questo complesso ospita ristoranti, negozi di alimentari, pescherie e bar molto carini in cui fermarsi per ascoltare concertini jazz e gustarsi un pranzo veloce, magari a base di Pinxtos, tipici sfiziosi stuzzichini della tradizione basca da consumare con le bevande. Tempo libero per il pranzo e nel primo pomeriggio per partenza per il Golfo di Biscaglia e sosta fotografica presso il Mirador de San Juan de Gaxtelugache da dove ammirare l’eremo di San Juan de, costruito su un isolotto roccioso, uno dei punti più belli e caratteristici di tutta la costa cantabrica. Proseguimento per la cittadina di Guernica (Gernika), una delle città interne più importanti dei Paesi Baschi, famosa per l’omonimo capolavoro di Picasso, diventata il simbolo delle brutalità della guerra civile spagnola e della libertà del popolo basco. A seguire partenza per il rientro a Bilbao e sosta lungo il percorso presso le cantine Bodega Berroja, splendida proprietà che gode di una vista eccezionale: visita alle aree di produzione e degustazione del vino tipico della regione, lo Txakoli. Al termine rientro in hotel per la cena e pernottamento.

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la Costa Basca, frastagliata e scoscesa, dove i monti degradano fino al mare e la strada si aggrappa e si snoda tra meravigliosi scenari e piccoli villaggi. Arrivo a San Sebastian (Donostia), una delle città più belle ed eleganti della Spagna, famosa per la sua gastronomia, le sue spiagge e i suoi numerosi festival cinematografici e musicali. Si inizierà con la salita al Monte Igueldo, dalla cui terrazza panoramica si può ammirare una vista mozzafiato sull’intera baia de La Concha, la grande baia che abbraccia San Sebastián a forma di conchiglia. Discesa verso la baia e tempo permettendo sosta per ammirare Il “Pettine del Vento” complesso scultoreo dell’artista Eduardo Chillida, composto da 3 opere in acciaio di 10 tonnellate ciascuna, incastonate nella roccia. Pranzo libero in corso di escursione e a seguire passeggiata nei giardini del Palacio de Miramar, per poi proseguire inoltrandosi nel centro storico della città: in questo suggestivo labirinto di strade e vicoli si trovano la Basilica di Santa Maria, la Piazza della Costituzione, il mercato e il Museo di San Telmo. Oltre a questi importanti luoghi d’interesse la Città Vecchia ospita anche una miriade di negozi di souvenir ed artigianato. Nel pomeriggio partenza per il rientro con sosta presso la località di Zumaia, località balneare da cui osservare la scogliera stratificata, una particolare falesia chiamata flysch unica al mondo. Al termine rientro a Bilbao per la cena e pernottamento in Hotel.

Dopo la prima colazione in hotel, carico dei bagagli e incontro con la guida e partenza per la zona del Gexto per ammirare Il Ponte di Vizcaya: il primo ponte trasportatore del mondo, attivo dal 1893 e progettato da Alberto de Palacio, allievo di Gustave Eiffel, e dal 2006 Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. L’aspetto del Ponte di Vizcaya è molto particolare: è formato da due alte torri in ferro situate sulle due sponde del fiume e unite tra loro da una passerella sotto la quale, grazie ad alcuni cavi, è sospesa una navetta basculante che “viaggia” sul fiume a pochi metri dall’acqua. L’insolito “viaggio sull’acqua” dura circa due minuti ma offre ai visitatori una delle esperienze più memorabili del proprio viaggio a Bilbao. A seguire trasferimento nel quartiere di Abandoibarra e visita al Museo Guggenheim, icona inconfondibile della città, opera dell’architetto Franck Gehry. Questo incredibile edificio, realizzato in titanio, con lastre di pietra calcarea di Granada e in cristallo, rappresenta esso stesso un’opera d’arte: una scultura a cielo aperto multi-sfaccettata che riflette e assorbe la luce atmosferica cambiando continuamente forma e aspetto, quasi come se fosse un organismo vivente, dotato di un’espressività propria. La visita al Guggenheim di Bilbao inizia infatti già dai suoi spazi esterni, dove si trovano delle fantasiose sculture giganti, diventate anch’esse delle vere icone della città, e dove scattare foto memorabili, mentre Le sale interne del Guggenheim, situate su tre piani, custodiscono le opere degli artisti più rappresentativi del ‘900 come Yves Klein, Marc Rothko, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol, Keith Haring, Willem de Kooning. Al termine della visita tempo a disposizione per esplorare ulteriormente il magnifico quartiere di Abandoibairra, la zona circostante il museo, con il suo parco, le passerelle pedonali, la torre Iberdrola, oppure da dedicare alla visita delle collezioni temporanee del Guggeneheim. Tempo libero per il pranzo e gli ultimi acquisti e nel pomeriggio trasferimento in Aeroporto, opera anch’esso di Santiago Kalatrava, che con le sue geometrie infinite e grandi spazi inondati di luce costituisce a tutti gli effetti l’ultima tappa della visita della città. Imbarco sul volo Easyjet delle ore 17.30 con arrivo a Milano Malpensa alle ore 19.20. Ritiro bagagli e trasferimento in autobus nei luoghi di partenza. Arrivo previsto in serata.

La quota comprende

  • Trasferimento in bus privato - Aeroporto Milano Malpensa a/r
  • Volo aereo diretto Easyjet Milano Malpensa- Bilbao a/r
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
  • 1 bagaglio a mano piccolo: 40x20x25 cm (es zainetto, da sistemare sotto il sedile di fronte)
  • Autobus GT privato in loco per tutta la durata del viaggio
  • Trattamento di mezza pensione in Hotel con acqua e pane al tavolo
  • Ingressi: Museo Guggenheim, Cattedrale di Bilbao, Ponte di Biscaglia, Visita e degustazione Cantine Berroja
  • Sistema di radioguide whisper
  • Guida locale autorizzata parlante Italiano e visite come da programma
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Pranzi
  • Bagaglio da stiva da 15 kg € 80.00
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Supplemento singola
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Servizi facoltativi

  • Ingresso al Museo Igueldo € 5.00

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Prima colazione libera. Arrivo al porto di Igoumenitsa, INCONTRO CON GUIDA e partenza per le Meteore. Monasteri che si ergono sospesi fra la terra e il cielo in cima ad enormi rocce e conservano tesori storici e religiosi di grande bellezza. Il sito è stato riconosciuto dall’Unesco come fenomeno unico del patrimonio culturale, sia per gli affreschi e la tecnica di costruzione, che per le sue qualità naturali. Le Meteore sono composte da circa 60 enormi colonne di roccia, modellate negli anni dagli agenti atmosferici, che arrivano fino a 300 metri di altezza, grandi abbastanza per essere la base di un intero monastero edificato sulla loro sommità. ***PRANZO IN RISTORANTE***. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Delfi del sito e del Museo con guida locale. Importantissimo santuario del periodo classico, nonché sede del più importante oracolo della Grecia, Delfi è collocato alle pendici del Monte Parnaso, a 600 m sul livello del mare, in una posizione panoramica di bellezza difficilmente eguagliabile. Il santuario nel VI sec. a.C. divenne anche sede dei giochi Pitici, giochi panellenici in onore di Apollo, che si tenevano ogni 4 anni e prevedevano, oltre a gare sportive, anche competizioni per musicisti e poeti. La mitologia vuole che essi siano stati fondati da Apollo, dopo aver ucciso il drago Pitone che devastava il territorio di Delfi. A Delfi è associata la misteriosa figura della Pizia, che seduta su un tripode con un ramo d’alloro (pianta sacra ad Apollo) in una mano e uno dei fili di lana in cui era avvolto l’omphalos (una pietra tondeggiante considerata l’ombelico del mondo) nell’altra, e circondata dai vapori che provenivano da una fenditura del terreno, cadeva in estasi e pronunciava il suo oracolo in nome del dio Apollo. ***PRANZO IN RISTORANTE***. Proseguimento per Atene. Arrivo cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel. Visita di intera giornata di Atene con Acropoli e Museo Acropoli e Sounion Atene è una città ricca di fascino e di storia, dove le testimonianze del suo maestoso passato si fondono con la caotica vita moderna, creando una città unica al mondo! Primo simbolo di Atene è l’Acropoli, espressione della supremazia ateniese del V secolo, quando Atene costruisce il suo impero, sviluppa l’esperimento democratico ed afferma la sua leadership culturale. Visita del sito dell Acropoli e del Museo. ***PRANZO IN RISTORANTE***. Nel pomeriggio, partenza con pullman e guida per Capo Sounio, percorrendo la strada costiera con le bellissime spiagge di Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza, zone residenziali della città, fino alla punta meridionale dell’Attica: Capo Sounion, che vanta una delle viste più spettacolari del mar Egeo e dove si trovano in posizione suggestiva a strapiombo sul mare, i resti del tempio greco dedicato a Poseidone. Secondo il mito sarebbe il luogo dal quale Egeo, re di Atene, si gettò in mare quando vide la nave del figlio Teseo con le vele nere, poichè credeva che l’eroe fosse morto cercando di portare a termine la sua missione. In realtà Teseo aveva solo dimenticato di issare vele bianche che avrebbero invece simboleggiato la buona riuscita dell’impresa e per questa ragione ne deriva il nome: Mar Egeo. Cena e pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel (presto). Alle ore 06:45 partenza da hotel e trasferimento al porto del Pireo. Imbarco su traghetto per la crociera delle isole del Golfo Saronico. La prima isola è Hydra, dove gli unici mezzi di trasporto esistenti sono i muli, che sono disposti lungo il porto, infatti gli automezzi non possono circolare. La maggior parte degli edifici risale al XVIII secolo, le case si dispongono ad anfiteatro intorno al porto, nella zona più alta della città, dove ci sono i bastioni con cannoni e il museo storico. Qui si trova anche la statua del ragazzo con il delfino, resa celebre dall’omonimo film con Sophia Loren. La successiva destinazione è Poros, un’isola ricca di vegetazione, ricoperta di pini e di alberi di limoni, con le sue stradine strette e il campanile dal quale si può godere di una splendida vista panoramica. E infine Egina, ricca di storia e famosa per i suoi alberi di pistacchi. Troviamo poi il porto, con il mercato del pesce e il coloratissimo mercato ortofrutticolo galleggiante. E’ possibile visitare la chiesa bizantina di Aghios Nectarios e anche il tempio dorico di Afaia (visite facoltative), il meglio conservato tra gli antichi templi greci, con una magnifica vista sul mare. ***PRANZO A BORDO***. Durante la traversata verrà effettuato uno spettacolo folcloristico. Arrivo al porto verso le h 19:30. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Argolide, con sosta al Canale di Corinto, dove si potrà ammirare questa imponente opera, realizzata a fine ‘800, che attraversa l’istmo per 6 km. Visita del teatro di Epidauro, costruito con precisione matematica e con straordinario equilibrio, ha una capienza di 14.000 persone ed è famoso per l’acustica perfetta. Proseguimento per Micene, con la sua Porta dei Leoni da cui si accede alla Cittadella, ricca di storia e mistero, con le Tombe, la Sala del trono, la grande Corte ed infine, sosta al tesoro di Atreo (Tomba di Agamennone). ***PRANZO IN RISTORANTE*** Proseguimento per il porto di Patrasso, imbarco sul traghetto. Sistemazione nelle cabine e pernottamento. Cena libera.

Prima colazione e pranzo liberi. Nel pomeriggio arrivo ad Ancona e rientro nei luoghi di partenza, con arrivo previsto in serata.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Passaggio marittimo in cabina interna a/r
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione completa
  • Crociera di 1 giorno a Poros Hydra Egina / pranzo incluso a bordo ed assistente per i trasferimenti a/r Hotel
  • Pacchetto Ingressi: METEORE di Kalambaka (se ne visitano 2) € 10,00 DELFI - Sito archeologico e museo € 12,00 ATENE - Acropoli € 20,00 ATENE - Museo Acropoli € 20,00 EPIDAURO - Teatro € 12,00 MICENE
  • Visite come da programma con guida autorizzata
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Bevande ai pasti
  • Supplemento cabina singola esterna € 140,00
  • Supplemento cabina doppia esterna € 80,00
  • Supplemento singola
  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Pasti e bevande non menzionati nel programma
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita della Costa Occidentale a strapiombo sul mare che offre fondali trasparenti e angoli solitari e selvaggi. Nel tratto di mare tra Procchio e Marciana Marina vedremo emergere dalle acque il dirupato e boscoso Scoglio di Paolina, che prese il nome dall'eccentrica sorella di Napoleone che qui amava fare i suoi bagni. Giungeremo a Marciana Marina dal bel lungomare e porticciolo vigilato dalla cilindrica Torre Saracena. Proseguimento poi verso Capo S. Andrea e Pomonte, con i suoi vigneti a terrazza digradanti verso il mare sino a Marina di Campo affacciata sul golfo di sabbia finissima e oggi il centro balneare più importante dell’isola. Pranzo in ristorante a Porto Azzurro. Porto Azzurro località “vip” dell’isola con il suo porticciolo gremito di natanti e l’animata Piazza Matteotti.  Nel primo pomeriggio riprenderemo il nostro viaggio alla scoperta dell’isola con Capoliveri, uno dei paesi più caratteristici e tra i più amati e visitati dai turisti. Arroccato sulla cima di una collina, possiede il fascino tipico dei piccoli borghi, con i suoi rioni, la sua piazza una vera e propria terrazza vista mare, le sue case alte e strette e le sue pittoresche viuzze, colorate dai fiori dei balconi, che spesso conducono a belvedere nascosti, da cui è possibile ammirare panorami da cartolina. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 

Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita della parte orientale dell’isola con Rio Marina circondata da colline dal caratteristico colore rossastro dovuto alla presenza di ossido di ferro. Sosta per una visita  al Parco Minerario a cielo aperto di Rio Marina, la più antica miniera dell'Isola d'Elba. Qui sono stati rinvenuti minerali come ematite e pirite, ma anche quarzo, elbaite, goethite e marmi bianche e verdi. La visita comprende, inoltre, il Museo dei Minerali dell'Elba e dell'arte Mineraria che conserva un’importante collezione di circa 1000 campioni di minerali e pietre di eccezionale bellezza, raccolti dagli inizi degli anni '60. A seguire tour delle miniere a bordo di un caratteristico trenino che conduce attraverso i principali cantieri della miniera di Rio Marina, ognuno con i suoi colori e caratteristiche. Durante la visita viene effettuata una sosta presso il Cantiere di Valle Giove, dove è possibile mettersi alla ricerca di campioni di minerali da conservare e portare via con sé. Pranzo in ristorante. Al termine imbarco sul traghetto per il ritorno a Piombino. Proseguimento del viaggio di rientro in bus, cena libera in corso di viaggio. Arrivo previsto in serata.

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Traghetto per l’Isola d’Elba A/R
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 3° giorno
  • Bevande ai pasti
  • Ingresso al Parco Minerario di Rio Marina (include Museo Minerario) €12,00
  • Accompagnatore d’agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”

La quota non comprende

  • Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
  • Supplemento singola
  • Mance ed extra di carattere personale
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Asti Est – Park utenti, casello autostradale
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma

Prima colazione in hotel. partenza per raggiungere il Lago di Molveno uno fra i più belli delle Alpi nonché il più profondo del Trentino (123 metri), famoso per la trasparenza delle acque e l'intenso colore azzurro turchese circondato dalle spettacolari montagne: il Gruppo di Brenta a ovest e il gruppo Gazza-Paganella a est, che conferiscono alle sue sponde un carattere fortemente dolomitico. Proseguimento in direzione di Pinzolo e visita della Chiesa di San Vigilio affrescata all'esterno con la famosa “Danza Macabra” di Simone Baschenis. Pranzo in trattoria. Proseguimento verso la Val di Genova, situata all'interno del Parco Adamello Brenta, e sosta presso le Cascate del Nardis, tra le più spettacolari del Trentino, con un dislivello superiore ai 100 metri. A seguire sosta a Madonna di Campiglio, l’elegante e mondana cittadina adagiata a 1550 metri di quota nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta ed i ghiacciai dell'Adamello e della Presanella, numero uno tra le stazioni sciistiche italiane e una delle più importanti dell'intero Arco Alpino. Rientro in Val di Non attraverso Passo Campo Carlo Magno e la Val di Sole. Rientro passando per la Val di Sole. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per rilassarsi piacevolmente usufruendo dei servizi wellness dell’Hotel (piscina, idromassaggio, sauna, etc.) o per una rigenerante passeggiata nei dintorni per godere dello splendido paesaggio circostante. IN ALTERNATIVA IN SUPPLEMENTO: escursione al Canyon Rio Sass, un percorso mozzafiato di due ore tra passerelle e pareti scoscese. Giochi di luce tra vertiginose pareti di roccia, passerelle sospese nel vuoto, marmitte dei giganti, fossili, stalattiti, muschi, felci e alghe colorate: un percorso naturalistico affascinante e adatto a tutti. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio partenza per Tassullo per raggiungere in posizione panoramica, circondato dai meli, l'antico ed elegante Castel Valer. Un castello con 9 secoli di vita che è rimasto felicemente fedele alla sua eredita storico-artistica. Nell'antica dimora di Castel Valer tutto è perfettamente conservato, nulla si è disperso e, secolo dopo secolo, le sue sale abitate dal 1368 ad oggi da un’unica famiglia hanno mantenuto viva non solo la loro storia, ma tutto ciò che le riempie: mobili, opere d’arte, oggetti di uso quotidiano, suppellettili, armi, documenti, tappeti, arazzi… Lo stesso vale per le camere, le cucine, i corridoi e tutte le altre aree. A seguire visita ad un’Azienda Agrituristica locale che per l’occasione vi porterà alla scoperta dei segreti della coltivazione delle mele in Val di Non e delle tradizioni ad essa legate: la raccolta delle mele non è infatti solo un periodo di duro lavoro e di frenesia, ma anche un momento di gioia e di convivialità dove antiche tradizioni che si tramandano di padre in figlio riemergono e accompagnano intere giornate di lavoro. Seguirà la “merenda del contadino” a base di Strudel e succo di mela. Rientro in hotel, cena. In serata, per chi lo desidera, passeggiata al crepuscolo per raggiungere il Lago Smeraldo (20 minuti circa). Dal centro del paese si snoda infatti un sentiero battuto e pianeggiante situato all’interno di un ampio e profondo canyon scavato nei secoli dal rio Sass, con concrezioni, marmitte dei giganti e fossili. Il sentiero, ricavato nella roccia e attrezzato con comode passerelle è anche illuminato nelle ore notturne e lungo il tracciato si può ammirare un antico lavatoio, il ponte romano, la ricostruzione di un vecchio mulino. Pernottamento.
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per Cles, il centro amministrativo della Valle, e visita del prestigioso Palazzo assessorile, gioiello di costruzione quattrocentesca, le cui sale sono affrescate con pregiati motivi allegorici e decorazioni a grottesca. Al termine della visita partenza in pullman per il Lago di Tovel, vero gioiello del Parco Adamello-Brenta, e pranzo in trattoria con menù tipico lungo il tragitto. Al termine proseguimento in bus fino al Lago e tempo a disposizione per il relax sulle sponde del lago, o una passeggiata libera o con guida, immersi in un paesaggio indimenticabile. A metà pomeriggio circa partenza per il rientro con soste tecniche lungo il percorso (anche per la cena libera in autogrill). Arrivo in serata

La quota comprende

  • Viaggio in autobus GT riservato
  • Sistemazione in Hotel ***Superior “Lady Maria” a Fondo (TN)
  • Trattamento di mezza pensione in Hotel
  • 4 Pranzi
  • Bevande ai pasti (1/2 acqua – 1/4 vino)
  • Ingresso al Castello di Thun e visita con audioguida
  • Ingresso a Castel Valer e visita guidata
  • Visita e raccolta mele con merenda presso azienda agrituristica locale
  • Borsa con 1 kg di mele
  • Accesso al centro benessere dell’Hotel composto da: piscina, idromassaggi, bagno turco agli aromi, sauna finlandese, varie docce quali tropicale, fredda, a getti e rivitalizzante, percorso kneipp pe
  • Visite come da programma
  • Accompagnatore qualificato Agenzia
  • Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende

  • Supplemento singola €.80,00
  • Escursione Canyon del Rio Sass € 12.00 per persona - DA CONFERMARE ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE
  • Eventuali tasse di soggiorno da versare in loco.
  • Ingressi ed extra in generale
  • Tutto ciò non menzionato ne “la quota comprende
  • Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione

Servizi facoltativi

  • Escursione Canyon del Rio Sass € 12.00 per persona - DA CONFERMARE ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE

Punti di carico

Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:

  • Alba – Piazzale Cimitero
  • Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
  • Deposito BMC – Via Bra 105, Roreto di Cherasco
  • Fossano – Stazione FS
  • Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
  • Eventuali altri punti di carico su richiesta e soggetti a riconferma
  • Torino – Autostazione c.so Bolzano
  • Torino – C.so Giulio Cesare (Auchan)